Seguici su

Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Lorenzo De Luca in paradiso! Quarto nel FEI Ranking, mai nessun italiano come lui

Pubblicato

il

Lorenzo De Luca non si ferma più. L’Aviere Scelto ha guadagnato altre due posizioni nella Longines FEI Ranking List ed è attualmente quarto con 2768 punti, in base alle statistiche aggiornate al periodo compreso tra l’1 giugno 2016 e il 31 maggio 2017. Mai prima d’ora un cavaliere italiano era riuscito a salire così in alto nella speciale classifica stilata dalla Federazione Equestre Internazionale, testimonianza evidente dell’impronta che l’azzurro sta lasciando nella rinascita dell’equitazione in Italia nel corso degli ultimi entusiasmanti mesi.

De Luca si trova ora ai piedi del podio, ma non è lontano dal terzo posto occupato dallo statunitense McLain Ward (2852), vincitore della finale di Coppa del Mondo ad Omaha, e dalla seconda piazza del tedesco Daniel Deusser (2865). Saldo al comando, invece, l’americano Kent Farrington, leader del Ranking con 3310 punti. La vittoria a Shanghai e il primo posto parziale nel Longines Global Champions Tour hanno trovato ulteriori conferme in seguito con le due vittorie consecutive in Coppa delle Nazioni a Roma e San Gallo e col terzo posto nel Gran Premio Loro Piana Città di Roma, risultati che hanno proiettato De Luca nel gotha internazionale della disciplina.

Questo è un momento straordinario per me e per la nostra equitazione. – ha commentato De Luca – Siamo protagonisti nei concorsi più importanti e non abbiamo intenzione di fermarci. Puntiamo a scalare ulteriormente le classifiche internazionali. Siamo un gruppo fantastico e motivato come mai prima d’ora e il merito va ascritto anche al team manager Roberto Arioldi, che ci ha trasmesso carica, entusiasmo e voglia di vincere”.

In ascesa anche Alberto Zorzi, salito dal 50° al 35° posto con 1955 punti, in virtù degli eccellenti risultati conseguiti nell’ultimo periodo, tra cui spicca il secondo posto nel Gran Premio del Piazza di Siena 2017. Tra i top50 anche Piergiorgio Bucci, che staziona attualmente al 41° posto con 1805 punti. Tutta l’Italia si augura che questo magic moment sia il preludio alla rinascita definitiva di un movimento che spera di consacrarsi nel 2020 a Tokyo, ponendo fine ad un’astinenza di medaglie olimpiche che perdura da Mosca 1980.

Ecco le prime dieci posizioni della Longines FEI Ranking List:

1 Kent Farrington (USA) 3310 punti

2 Daniel Deusser (GER) 2865

3 McLain Ward (USA) 2852

4 Lorenzo De Luca (ITA) 2768

5 Eric Lamaze (CAN) 2684

6 Christian Ahlmann (GER) 2666

7 Kevin Staut (FRA) 2618

8 Scott Brash (GBR) 2595

9 Maikel van der Vleuten (NED) 2574

10 Simon Delestre (FRA) 2451

35 Alberto Zorzi (ITA) 1955

41 Piergiorgio Bucci (ITA) 1805

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *