Seguici su

Calcio

Calcio femminile, Europei 2017: tanta Fiorentina nella lista delle pre-convocate dell’Italia. Antonio Cabrini si affida al blocco delle campionesse d’Italia

Pubblicato

il

Nella giornata di ieri è stato diramato l’elenco delle pre-convocate della Nazionale di calcio femminile impegnata dal 16 luglio al 6 agosto nella fase finale degli Europei 2017 in Olanda.

Una lista di 30 giocatrici per il primo raduno presso il Centro Sportivo di Coverciano utile al ct Antonio Cabrini per decidere quali saranno le 23. Il tecnico nostrano, da quel che si può capire, ha attinto molto dalla rosa delle campionesse d’Italia della Fiorentina.

Le viola, grandi dominatrici di questa stagione in campionato e prossime ad affrontare il Brescia nella finale di Coppa Italia tra circa una settimana, rappresentano il gruppo più numeroso con ben otto giocatrici: Greta Adami, Elisa Bartolini, Tatiana Bonetti, Marta Carissimi, Francesca Durante, Alia Guagni, Elena Linari ed Ilaria Mauro (le gigliate come le leonesse si aggregheranno al raduno nella seconda fase a partire dal 26 giugno).

Le intenzione di Cabrini sono chiare: puntare su un gruppo che si conosce per far sì che l’amalgama in campo possa funzionare e rendere al 100% in una competizione molto complicata contro avversarie estremamente forti. Le Azzurre infatti sono state inserite nello stesso girone di Germania, Svezia e Russia. Se quest’ultima squadra, sulla carta, è alla porta della nostra formazione, lo stesso non si può dire delle altre due: medaglia d’oro e d’argento alle ultime Olimpiadi Rio 2016. Servirà infatti un’autentica impresa all’Italia, dal momento che da regolamento solo le prime due compagini potranno accedere ai quarti di finale. Pertanto sarà fondamentale centrare il bersaglio grosso con le russe e poi sperare di uscire indenni in uno degli altri due match.

Giocatrici interessanti nel roster azzurro ve ne sono diverse. Durante, della Fiorentina è senza dubbio tra i portieri che meglio si sono disimpegnati nel corso del campionato; in difesa Elisa Bartolini ed Elena Linari hanno contribuito a rendere la cerniera difensiva delle toscane una certezza e, sempre nel reparto arretrato, la presenza delle esperte Sara Gama e Federica Di Criscio sarà fondamentale per superare i momenti di difficoltà.

In mezzo al campo, fa molto piacere l’inserimento di calciatrici di grande qualità ed inventiva come Manuela Giugliano (Verona) e Tatiana Bonetti (Fiorentina) in grado di disegnare calcio come poche e saper essere letali anche nella realizzazione. Da non sottovalutare anche il ritorno di Martina Rosucci, tornata abile dopo un infortunio serio al ginocchio che l’ha tenuta lontana dai campi per alcuni mesi, come anche le presenze di Valentina Cernoia, cuore e polmoni del Brescia, e di Barbara Bonansea, stantuffo infaticabile delle rondinelle sulle fasce.

In avanti poi l’esperienza dell’inossidabile Melania Gabbiadini potrà fondersi con il bomber della Fiorentina Ilaria Mauro e con la grande tecnica e fisicità di Cristiana Girelli (Brescia). Da segnalare, poi oltre all’esperta Sabatino anche le giovani attaccanti Valentina Giacinti, Melania Martinovic e Laura Fusetti che potrebbero dare una ventata di novità.

L’ELENCO COMPLETO DELLE CONVOCATE

Portieri: Francesca Durante (Fiorentina), Laura Giuliani (Colonia), Chiara Marchitelli (Brescia), Katja Schroffenegger (Unterland Damen);
Difensori: Elisa Bartoli (Fiorentina), Lisa Boattin (AGSM Verona), Sara Gama (Brescia), Elena Linari (Fiorentina), Federica Di Criscio (AGSM Verona), Cecilia Salvai (Brescia), Giorgia Spinelli (Inter Milano), Linda Tucceri Cimini (S. Zaccaria);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Aurora Galli (AGSM Verona), Martina Rosucci (Brescia), Alia Guagni (Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Valentina Cernoia (Brescia), Marta Carissimi (Fiorentina) Manuela Giugliano (AGSM Verona), Tatiana Bonetti (Fiorentina), Sandy Iannella (Cuneo), Greta Adami (Fiorentina);
Attaccanti: Melania Gabbiadini (Verona), Daniela Sabatino (Brescia), Ilaria Mauro (Fiorentina), Cristiana Girelli (Brescia), Valentina Giacinti (Mozzanica), Melania Martinovic (Res Roma), Laura Fusetti (Como 2000).

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da profilo twitter Figc

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *