Seguici su

Calcio

Calcio, Confederations Cup 2017: il Cile con un punto può spiccare il volo, l’Australia tenta lo sgambetto per passare il turno

Pubblicato

il

L’ambizione di vittoria del Cile, dominatore in Sudamerica nell’ultimo biennio, si scontrerà domani alle ore 17.00 con il disperato tentativo dell’Australia di passare il turno nel match valido per il girone B della Confederations Cup 2017, di scena all’Otkrytie Arena di Mosca. I sudamericani con un punto si garantirebbero la qualificazione alla semifinale, ma cercheranno di portare a casa l’intero bottino per tenersi dietro la Germania e conquistare il primo posto nel girone. Gli Aussie, dal canto loro, possono ancora ambire al pass per il turno seguente, ma dovranno vincere e poi fare i conti con scontri diretti e classifica avulsa per strappare almeno il secondo posto nel raggruppamento. Sulla carta non ci sarebbe partita, dato che le qualità tecniche e atletiche del Cile sembrano decisamente superiori, ma l’agonismo e la fisicità dell’Australia potrebbero anche diventare un rebus per la difesa della Roja, che rischia di traballare soprattutto sui palloni alti.

Il ct cileno Juan Antonio Pizzi punterà sul 4-3-3 con Herrera preferito a Bravo tra i pali, la coppia formata da Medel e Jara al centro della difesa, Isla e Beausejour terzini. Accanto a Diaz si muoveranno le due mezz’ali Vidal e Aranguiz, mentre Hernandez e Sanchez avranno il compito di supportare la punta centrale Vargas. Angelos “Ange” Postecoglou, dal canto suo, dovrebbe confermare il suo atipico 3-2-4-1 con Degenek, Sainsbury e Wright davanti a Ryan, la coppia formata da Kruse e Milligan in mediana e il quartetto composto da Leckie, Mooy, Rogic e Gersbach alle spalle di Juric. La contemporaneità con Germania-Camerun non andrà ad influire sull’andamento di una partita in cui sia il Cile che l’Australia saranno pressoché certe di essere padrone del proprio destino, ma entrambe potrebbero snaturarsi in virtù del diverso approccio con cui si presensteranno alla sfida di domani sera. Il Cile, dotato di una spiccata propensione offensiva, dovrà evitare di sbilanciarsi troppo, mentre l’Australia, che fa della difesa il suo punto di forza, sarà costretta ad attaccare per conquistare la vittoria. Lo spettacolo, dunque, è assicurato ma una sola potrà fregiarsi del pass per le semifinali della Confederations Cup.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter ConfedCup 2017

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *