Seguici su

Boxe

Boxe, Olimpiadi Tokyo 2020: cambia il programma delle gare. Più spazio alle donne, meno agli uomini

Pubblicato

il

Anche la boxe fa parte degli sport olimpici coinvolti nelle novità votate ieri a Losanna dalla commissione esecutiva del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Con l’obiettivo di raggiungere la parità tra uomini e donne, infatti, è stata votata la proposta dell’AIBA di aggiungere due nuove categorie di peso al programma femminile, sottraendole agli uomini. Come nelle ultime due edizioni dei Giochi, dunque, il pugilato assegnerà tredici medaglie d’oro, ma con una distribuzione di cinque titoli femminili ed otto maschili (a Londra 2012 e Rio 2016 erano rispettivamente tre e dieci).

Al contrario della maggioranza delle altre discipline, dunque, la boxe ancora non ha raggiunto la parità assoluta tra uomini e donne, ma si tratta comunque di un altro passo avanti, considerando che le donne sono entrate nel programma olimpico della nobile arte solamente nel 2012. C’è da supporre che ulteriori passi verranno fatti nelle edizioni successive dei Giochi per riuscire ad assegnare lo stesso numero di medaglie tra maschi e femmine.

In Giappone vedremo in gara le seguenti categorie femminili: pesi mosca (51 kg), pesi piuma (57 kg), pesi leggeri (60 kg), pesi welter (69 kg) e pesi medi (75 kg). Spetterà all’AIBA, invece, comunicare le otto categorie del programma maschile.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FPI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *