Seguici su

Boxe

Boxe, Europei 2017: i risultati di martedì 20 giugno. Tre vittorie ed una eliminazione per i pugili azzurri

Pubblicato

il

Si è da poco conclusa la quinta giornata dei Campionati Europei di boxe 2017, attualmente in corso di svolgimento sui ring ucraini di Kharkiv: il bilancio complessivo di quest’oggi per i colori azzurri parla di tre vittorie ed una sconfitta.

Dopo le vittorie di ieri ottenute da Federico Serra nella categoria 49 kg, Manuel Cappai nei 52 kg e Vincenzo Mangiacapre nei 69 kg, altri tre pugili italiani hanno centrato il passaggio ai quarti di finale e la conseguente qualificazione per i prossimi Mondiali di Amburgo. Il primo a salire sul ring è stato il peso gallo Raffaele Di Serio (56 kg), che ha sconfitto per 3-1 lo slovacco Viliam Tanko: per lui ci sarà ora il match con il temibile irlandese Kurt Walker, vincitore a sorpresa sull’azero Tayfur Aliyev, testa di serie numero due del torneo, per 3-2. Nella sessione pomeridiana ha combattuto anche il peso medio Salvatore Cavallaro (75 kg), che ha travolto per 5-0 il moldavo Victor Carapcevschii, e che ora dovrà incrociare i guantoni con l’olandese Max Petrus van der Pas, reduce a sua volta da un successo con verdetto unanime sull’armeno Arman Darchinyan.

Bella vittoria, nell’ultimo match della sessione serale, anche per il peso mediomassimo Valentino Manfredonia (81 kg), che ha superato agevolmente il danese Sean Strebøl Jansen, anche in questo caso mettendo d’accordo tutti i cinque giudici. Il prossimo incontro dell’italo-brasiliano sarà quello con il georgiano Iago Kiziria, che oggi ha impressionato battendo per KO tecnico alla seconda ripresa l’ucraino Volodymyr Skrypka.

L’unica nota negativa della giornata riguarda Simone Fiori, rappresentante dei pesi massimi (91 kg), che ha ceduto per 5-0 contro l’inglese Cheavan Clarke. Saranno dunque sei i pugili italiani che combatteranno domani per i quarti di finale, gli stessi che ritroveremo a fine stagione sui ring iridati di Amburgo.

Questo il commento del coach azzurro Emanuele Renzini al termine della giornata di combattimenti: “Ottima la prestazione di Di Serio, partito molto bene nella prima ripresa, in cui ha tecnicamente e tatticamente dominato. È calato leggermente nella terza, subendo il ritorno fisico del sul avversario. Domani farà con Walker, che ha già battuto all’Europeo Under 22. Cavallaro è partito un po’ contratto nella prima ripresa, facendo poi valere il suo maggior tasso tecnico e fisico. Questo match gli è servito a rompere il ghiaccio, domani andrà ancora meglio. Passando a Fiori, devo dire che, dopo una non buona prima ripresa in cui ha subito un conteggio, nelle restanti due è andato discretamente bene di fronte a un validissimo avversario. Ottima prova di Manfredonia, che con la sua vittoria porta a 6 il numero dei nostri qualificati per il Mondiale. Ora pensiamo alla zona medaglia“.

RISULTATI

16 GIUGNO: SESSIONE 1ASESSIONE 1B

17 GIUGNO: SESSIONE 2ASESSIONE 2BSESSIONE 3ASESSIONE 3B

18 GIUGNO: SESSIONE 4ASESSIONE 4BSESSIONE 5ASESSIONE 5B

19 GIUGNO: SESSIONE 6ASESSIONE 6BSESSIONE 7ASESSIONE 7B

20 GIUGNO: SESSIONE 8ASESSIONE 8BSESSIONE 9ASESSIONE 9B

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *