Seguici su

Basket

Basket femminile, Europei 2017: Francia e Spagna le favorite. La Serbia sogna il bis

Pubblicato

il

Tutto pronto in Repubblica Ceca per l’inizio degli Europei 2017 di basker femminile. Si comincia domani e scende subito in campo l’Italia, che affronta la Bielorussia in un match complicato per le azzurre, che affrontano la principale indiziata per il primo posto nel girone, quello che porta direttamente ai quarti di finale. La formula, infatti, prevede quattro gironi da quattro squadre con la prime qualificate per i quarti e le secondo e le terze che dovranno passare da un successivo turno ad eliminazione diretta.

Il sorteggio degli Europei si è divertito a mettere nello stesso girone Serbia e Francia, due delle grandi favorite per la vittoria finale. Le serbe sono campionesse in carica dopo il sorprendente successo proprio in finale contro le transalpine. Francia che non scende dal podio da quattro edizioni, ma la vittoria non arriva dall”Europeo del 2009 disputato in Lettonia.

Fari puntati anche sulla Spagna, che nelle ultime Olimpiadi ha conquistato la medaglia d’argento, arrendendosi solamente alla corazzata Stati Uniti. Furie Rosse che, come la Francia, cercano di conquistare il loro terzo oro europeo, raggiungendo in questa speciale classifica la Russia (non si contano gli 11 titoli dell’URSS). Anche le russe sono tra le favorite per la vittoria finale, anche se negli ultimi due europei non sono mai salite sul podio.

Attenzione anche a possibili outsider di lusso come Bielorussia e Turchia, due squadre entrambe avversarie dell’Italia nella prima fase. La dimostrazione di come il girone delle azzurre sia davvero molto complicato.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *