Seguici su

Basket

Basket 3×3, Qualificazioni Europe Cup 2017: l’Italia femminile chiude al terzo posto e si qualifica per il Campionato Europeo

Pubblicato

il

Giornata positiva per i colori azzurri alle qualificazioni per la Europe Cup 3×3 in programma ad AndorraL’Italia è uscita in semifinale, sconfitta dall’Ungheria 12-17, ma si è comunque qualificata per il campionato Europeo, che si terrà ad Amsterdam dal 7 al 9 luglio. Alla fine, il maggior numero di canestri realizzati rispetto alla Romania, che ha perso nell’altra semifinale con la Svizzera, ha premiato le azzurre che si sono piazzate sul gradino più basso del podio.

Le ragazze guidate da Angela Adamoli dunque, raggiungono un altro prestigioso risultato dopo il quinto posto ai Campionati del Mondo di Nantes (Francia) di 4 giorni fa. Anche nella rassegna iridata tra l’altro, le azzurre Marcella Filippi, Rae Lin D’Alie, Alice Richter e Federica Tognalini erano state fermate dall’Ungheria, prima nel ranking mondiale. Niente rivincita quest’oggi, in un match che è stato condizionato dall’infortunio alla caviglia sinistra che ha costretto Alice Richter ad abbandonare il campo di gioco al quarto minuto senza poter rientrare. Il finale di 12-17 la dice lunga comunque sul carattere delle giocatrici italiane, che hanno lottato nonostante le avversità: il soprannome di Ninja sembra dunque perfetto per il quartetto azzurro.

Nella semifinale contro le magiare non era in ogni caso in palio la qualificazione all’Europeo, già raggiunta dall’Italia dopo la vittoria ai quarti di finale. La giornata era cominciata con la netta affermazione per 16-3 contro la Slovacchia, nel terzo turno preliminare. Le azzurre si sono piazzate dunque seconde nel girone B: ai quarti hanno trovato la terza del gruppo A, la Germania, asfaltata con un netto 20-3 in una gara davvero senza storia. L’appuntamento è ora tra due settimane. Filippi, D’Alie, Richter e Tognalini torneranno a radunarsi a Roma il 2 luglio, per partire il 5 alla volta di Amsterdam.

 

alessandro.tarallo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Facebook FIP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *