Seguici su

Atletica

Atletica, Coppa Europa 2017 – Francia favorita, attenzione a Polonia e Germania, Italia da quinto posto. Lavillenie la grande stella

Pubblicato

il

Nel weekend si disputerà la Coppa Europa 2017 di atletica leggera o per meglio dire il Campionato Europeo a squadre, il nuovo nome della mitica competizione intitolata in passato a Bruno Zauli. A Lille (Francia) undici squadre si daranno battaglia a caccia del titolo vista l’assenza della Russia, squalificata dalla Federazione Internazionale per i noti casi doping.

I padroni di casa sembrano partire leggermente favoriti, trascinati dal proprio pubblico e soprattutto dalla presenza della grande stella Renaud Lavillenie anche se dovranno fare a meno degli altri big Jimmy Vicaut e Christophe Lemaitre che si sono infortunati nelle ultime settimane. A dare manforte ai transalpini saranno anche Melina Robert-Michon e Mahiedine Mekhissi-Benabbad che tenterà l’accoppiata 3000m siepi-1500m.

A dare filo da torcere alla Francia ci proverà la Polonia che, dopo aver fatto bene agli Europei indoor, cercherà di ripetersi anche in questo contesto trascinata dalle stelle Anita Wlodarczyk e Pawel Fajdek nel martello mentre Adam Kszczot e Marcin Lewandowski si cimenteranno su 800m e 1500m, senza dimenticarsi di Piotr Malachowski.

La Germania proverà a sfruttare la solidità della sua squadra in cui spiccano soprattutto Thomas Roehler e Robert Harting. La Gran Bretagna punta invece su una formazione esperta in cui spiccano Sophie Hitchon, Jazmin Sawyers e Harry Aikines-Aryeetey.

L’Italia potrebbe puntare a un quinto posto finale, capitanata dall’infinito Fabrizio Donato e con i vari Alessia Trost, Kevin Ojiaku, Marco Fassinotti in una squadra ben assortita e molto giovane. Altre individualità di spicco sono la bielorussa Marina Arzamasava e la ceca Barbora Spotakova.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *