Seguici su

Arrampicata Sportiva

Arrampicata Sportiva, Europei 2017 – Tutti i favoriti per le medaglie e le stelle di lead e speed: chi vincerà a Campitello di Fassa?

Pubblicato

il

Nel weekend si disputeranno a Campitello di Fassa (Trento) gli Europei 2017 di arrampicata sportiva, nuova disciplina olimpica. Nell’amena località dolomitica saranno impegnate le specialità lead e speed. Vediamo nel dettaglio tutti i favoriti per le medaglie.

 

LEAD (maschile):

Il favorito d’obbligo è il ceco Adam Ondra, Campione del Mondo in carica, autentico fenomeno in generale dell’arrampicata sportiva e specializzato anche nel boulder. Se dovesse essere effettivamente ai blocchi di partenza partirebbe davvero da numero 1. Per le medaglia ci sono anche l’austrriaco Jakob Schubert (argento iridato), lo sloveno Domen Skofic e il nostro Stefano Ghisolfi che si presenta combattivo e pronto a far saltare il banco. Da non sottovalutare nemmeno lo spagnolo Ramon Puigblanque, la scuola francese pur priva di Gautier Supper e la corazzata russa.

 

LEAD (femminile):

C’è tutto il podio degli ultimi Mondiali con le slovene Janja Garnbret e Mina Markovic e la belga Anak Verhoeven. Possono ambire alle medaglie anche le austriache Jessica Pilz e Magdalena Roeck oltre alla francese Julia Chanourdie.

 

SPEED (maschile):

Il russo Vladislav Deulin parte leggermente favorito visto quanto è successo in stagione ma la disciplina è aperta a continui colpi di scena e potrebbe succedere davvero di tutto. Gli altri papabili per il titolo sono il russo Aleksandr Shikov (bronzo iridato), l’ucraino Danyil Boldyrev e il franceso Bassa Mawem. La grande incognita è il Campione del Mondo Marcin Dzienski: il polacco ha faticato tanto in Coppa del Mondo, riuscirà a battere un colpo quando conterà davvero? Un occhio anchea Stanislav Kokorin ma qui se la potrà giocare anche l’Italia con Leonardo Gontero (sempre ai quarti di finale tra Mondaili e ultime due tappe di Coppa del Mondo).

 

SPEED (femminile):

La Russia è la grande favorita della vigilia con le stelle Iuliia Kaplina e Marila Krasavina, oltre alla Campionessa del Mondo Anna Tsyganova che non ha iniziato la stagione nel miglior modo possibile. L’argento iridato Anouck Jauber è l’incomodo per eccellenza insieme all’ucraina Alla Marenych e alla polacca Anna Borzek.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *