24 Ore Le Mans 2017: la startlist e l’elenco completo dei piloti partecipanti. 11 italiani al via

24-Ore-Le-Mans-Porsche-919-Hybrid-Neel-Jani-Andrè-Lotterer-Nicholas-Tandy.jpg

Ormai ci siamo. A partire da quest’oggi con le prime prove libere si accenderanno i motori sul mitico circuito della Sarthe che darà il via alla 85esima edizione della 24 ore di Le Mans. 60 auto al via nelle quattro principali categorie, con 179 piloti nella lista degli iscritti (31 Paesi diversi, 11 italiani): 6 prototipi in LMP1, 25 vetture e cinque costruttori in LMP2, 16 nella classe Pro e 13 in LMGTE.

Solo 6 saranno le vetture in gara per la classe regina, dove a scontrarsi avremo i team ufficiali Porsche, con due 919 Hybrid (Jani-Lotterer-Tandy e Hartley-Bamber-Bernhard) contro le tre Toyota (Conay-Kobayashi-Sarrazin, Buemi-Davidson-Nakajima e Lapierre-Kunimoto-Lopez). Sesta incomoda la ENSO CLM P1/01 – Nismo del team ByKolles, l’unica non ibrida del lotto, che schiera Webb, Krahiamer e Rossiter.

Ben più folta la rappresentanza nalle classe LMP2: 25 equipaggi, 2 in più rispetto all’anno scorso. Oreca, Ligier, Alpine, Riley e Dallara i costruttori impegnati. Con una vettura italiana parteciperà il team tutto tricolore di Villorba Corse formato da Belicchi-Sernagiotto-Lacorte. Tra gli osservari speciali della categoria ci saranno Nelson Piquet Jr, Nico Prost, Romain Dumas, Jeroen Bleekemolen, Jean-Eric Vergne, Vitaly Petrov, Bruno Senna, Rubens Barrichello e l’ex portiere della Francia Fabien Barthez.

16 le macchine al via della LM GTE Pro: AF Corse schiererà due Ferrari 488 GTE con gli equipaggi Calado-Pier Guidi e il brasiliano Lucas Di Grassi e Davide Rigon con Bird-Molina, mentre con Risi Competizione Giancarlo Fisichella condividerà l’abitacolo con Vilander e Kaffer. La pattuglia più numerosa è quella della Ford, che schiera 4 modelli GT con piloti di una certa esperienza e maturità tra i quali Andy Prialulx, Sebastien Bourdais, Scott Dixon e Ryan Briscoe. Presenti i team ufficiali Corvette, Aston Martin e Porsche, con due vetture ciascuno.

Nella LMGTE Am saranno i partecipanti, come detto, saranno 13. Unica presenza femminile per il 2017 è quella della 25enne danese Christina Nielsen sulla 488 di Scuderia Corsa che sarà in squadra con l’italiano Alessandro Balzan. Matteo Cairoli, Francesco Castellacci, Marco Cioci e Andrea Bertolini completano il plotone italiano al via. 

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA LISTA COMPLETA DEI PARTECIPANTI

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Lascia un commento

scroll to top