Seguici su

Senza categoria

World Games 2017, l’Italia sogna negli Air Sports! Luca Bertossio, il Campione del Mondo di aliante acrobatico

Pubblicato

il

AI World Games 2017, in programma quest’estate a Wroclaw (Polonia), saranno grandi protagonisti i cosiddetti “air sport” con il paracadutismo che sarà presente nelle versioni acrobatica, canopy piloting e paramotore.

Si tratta di discipline altamente spettacolari ed estreme, impavidi che si gettano da aerei, inseguendo il brivido del volo libero in aria. Emozioni forti che non mancheranno anche nelle Olimpiadi degli sport che sono fuori dal contesto a cinque cerchi.

L’Italia si presenterà all’appuntamento con una grandissima carta da medaglia. Luca Bertossio è infatti il Campione del Mondo di glider aerobatics: nel 2015 ha infatti trionfato ai World Air Games di Dubai e ora andrà a caccia di un’altra grande prestazione. Il nostro aviatore è un pilota ufficiale Red Bull e Testimonial per l’Europa degli orologi Citizen: parliamo insomma di un volto notissimo che sta dominando la scena.

Il 27enne della provincia di Udine è indubbiamente il più accreditato se effettivamente sarà ai nastri di partenza (l’Italia ha un posto insieme ad altre otto Nazioni). Gli ultimi Mondiali hanno premiato anche l’ungherese Ferenc Toth con l’argento e il ceco Premysl Vavra con il bronzo.

Nel canopy piloting, con ben 14 Nazioni al via, il grande favorito sembra essere lo statunitense Curtis Bartholomew ma attenzione anche agli Emirati Arabi Uniti nella disciplina in cui l’Italia ha un posto a disposizione a differenza del paramotore dove la Francia e la Polonia sembrano essere favorite.

 

(foto Red Bull)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *