Seguici su

Pallavolo

Volley, l’Italia batte il Giappone e vince la Vesuvio Cup! Ora si va alla World League

Pubblicato

il

L’Italia conquista la Vesuvio Cup, primo trofeo del suo 2017. La Nazionale maschile ha ripetuto l’ottima prestazione di ieri battendo il Giappone con un netto 3-1 (25-17, 11-25, 25-15, 25-22). I nipponici hanno rappresentato un bel test, soprattutto considerando il carico di preparazione degli azzurri. I ragazzi di Chicco Blengini possono quindi guardare con fiducia ai prossimi appuntamenti.

Gli azzurri riprendono da dove hanno interrotto ieri, con Simone Giannelli particolarmente brillante in cabina di regia. Dopo il primo set vinto agevolmente però, gli italiani subiscono il ritorno dei giapponesi, che trovano ritmo ed efficacia alla battuta. L’Italia va sotto 11-0 compromettendo il parziale. Blengini cambia quindi qualcosa, inserendo Randazzo e Lanza. La partita quindi cambia: gli azzurri riescono a sfruttare il loro servizio e rompono l’equilibrio grazie alle giocate di Vettori e Piano. La vittoria del terzo set ridà fiducia alla squadra italiana, che quindi vola verso la conquista di partita e torneo.

Il match ha quindi seguito lo stesso andamento dell’incontro di ieri. La Nazionale di Blengini ha sofferto un passaggio a vuoto nella parte centrale, dopo un buon avvio. Nessun campanello d’allarme però: i vicecampioni olimpici ci sono e sono già pronti per l’inizio della World League in programma il prossimo weekend.

 

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *