Seguici su

Pallavolo

Volley, IMMENSO Silvano Prandi! A 70 anni vince lo scudetto con lo Chaumont. 33 stagioni dopo il bronzo olimpico con l’Italia e i titoli col Torino

Pubblicato

il

Silvano Prandi entra sempre di più nella leggenda del volley internazionale. Il Professore, a quasi 70 anni (li compirà a novembre), ha conquistato uno scudetto dopo addirittura 33 stagioni dall’ultima volta! La sua carriera è davvero incredibile ed infinita.

Nella Finalissima del campionato francese giocata oggi a Parigi, il suo Chaumont ha sconfitto il Toulouse per 3-0 e ha potuto festeggiare il primo scudetto della sua lunghissima storia (società fondata addirittura nel 1963 e guidata dal cuneese da un paio di stagioni). Prandi aveva già vinto quattro scudetti alla guida del CUS Torino (1979, 1980, 1981, 1984), i primi tre quando ancora non esistevano i playoff (vennero proprio introdotti per dare più pepe ai campionati che i piemontesi dominavano).

Nel suo palmares spicca soprattutto la medaglia di bronzo vinta con l’Italia alle Olimpiadi di Los Angeles 1984, quando iniziò il grande feeling degli azzurri con il podio a cinque cerchi. L’ultimo grande trionfo internazionale è il terzo posto alla guida della Turchia agli Europei 2009.

In squadra con lui c’erano Gonzalez, Patak, Sol, McDonnell, Jorna, Corteggiani, Closter, Chauvin, Boyer, Ben Tara, Aguenier, Wounembaina.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *