Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Qualificazioni Mondiali 2018 – Le avversarie dell’Italia ai raggi X: Belgio avversario di spicco, Spagna terza forza

Pubblicato

il

L’Italia è pronta per affrontare il torneo di qualificazione ai Mondiali 2018, in programma a Courtrai (Belgio) dal 31 maggio al 4 giugno. Le azzurre sono state inserite nella Pool D e affronteranno Bosnia Erzegovina, Lettonia, Bielorussia, Spagna e Belgio.

Soltanto la vincitrice del girone staccherà il pass iridato mentre la seconda sarà costretta al torneo di ripescaggio. Tutto si deciderà, con buona probabilità, nello scontro diretto tra Italia e Belgio in programma domenica sera. Conosciamo più da vicino le avversarie delle ragazze di Mazzanti, analizzandole ai raggi X.

 

BELGIO:

Le Yellow Tigers sono indubbiamente l’avversario più temibile per l’Italia: sarà lo scontro diretto tra le due Nazionali, in programma domenica sera, a definire quasi sicuramente la squadra che volerà ai Mondiali e invece chi dovrà accontentarsi della seconda posizione che vale l’accesso al torneo di ripescaggio.

Le fiamminghe sono in grado di mettere in difficoltà le azzurre come hanno già dimostrato durante il torneo di qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016 (le ragazze di Bonitta furono a un punto dall’eliminazione). È una squadra completa dotata di alcuni validissimi elementi e soprattutto avrà il sostegno del proprio pubblico.

Su tutte spicca Lise Van Hecke, attaccante di rilievo internazionale. Ottima giocatrice anche la centrale Freya Aelbrecht, quest’anno protagonista a Monza. Sarà affiancata da Laura Heyrman, fenomeno a muro che ha brillato a Modena. Da tenere d’occhio anche l’eterna Helene Rousseaux e il libero Valerie Courtois.

 

SPAGNA:

Sulla carta è la terza forza del girone ma sembra essere abbastanza inferiore a Belgio e Spagna. Avranno voglia di rivalsa dopo la cocente eliminazione dagli Europei 2018, punteranno sul fattore sorpresa e su qualche individualità abbastanza interessante come Maria Segura, quest’anno a Monza.

LETTONIA:

L’Italia ha dominato le recenti sfide del torneo di qualificazione agli Europei 2017. Un doppio sonoro 3-0 con parziali imbarazzanti. Questa volta la musica non cambierà di molto. Inese Jursone, Jana Jaudzema e Liene Mellupe sembrano essere le giocatrici di maggior caratura.

BIELORUSSIA:

Non mollano mai la presa e sono particolarmente ostiche sotto il profilo caratteriale. Non sono dotate di grande tecnica ma non lasciano mai nulla per caso. Attenzione a Kavalchuk e Malasai.

BOSNIA ERZEGOVINA:

La Cenerentola della Pool D, non dovrebbe essere un fattore determinante. L’Italia esordirà contro le slave in cui la ragazza di spicco sembra essere Edina Begic, quest’anno in forza a Monza dove ha disputato alcune partita di buona fattura (encomiabile nella vittoria salvezza contro Busto Arsizio).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *