Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Qualificazione Mondiali 2018 – Che Italia sarà? Le azzurre titolari, con qualche dubbio e ballottaggio a caccia del pass

Pubblicato

il

Davide Mazzanti ha reso noti i nomi delle 14 ragazze che parteciperanno al torneo di qualificazione ai Mondiali 2018 in programma a Courtrai (Belgio) dal 31 maggio al 4 giugno. Le azzurre si giocheranno il pass contro le Yellow Tigers padrone di casa visto che le altre formazioni (Spagna, Bielorussia, Lettonia, Bosnia Erzegovina) non sembrano essere all’altezza della situazione. Lo scontro diretto sarà un crocevia determinante per non dover ricorrere, con buona probabilità, al ripescaggio di agosto.

Ci sono alcune sorprese nella formazione convocata dal nuovo CT come l’assenza di Miriam Sylla (probabilmente non al top della condizione fisica) oltre a quelle già annunciate di Alessia Gennaro e di Valentina Diouf che ha bisogno di 8 settimane di recupero con l’intento di recuperare in vista degli Europei.

 

Paola Egonu rivestirà il ruolo di opposto, un garanzia in termini di punti, un bombardiere indiscusso che è pronta per una nuova grande stagione in azzurro. In diagonale con lei potrebbe trovare Alessia Orro, sua compagna con il Club Italia e titolare alle Olimpiadi di Rio 2016 ma che comunque dovrà contendersi il posto con l’altro buon elemento Ofelia Malinov.

Il reparto schiacciatrici è da ricostruire ma potrà contare sul rientro delle sorelle Bosetti: Lucia dovrebbe essere titolare ed è in grado di dare grande solidità alla squadra, in coppia con Caterina da titolare non ha mai fatto la differenza ma questa volta la scommessa potrebbe essere vincente. La giovane carta Anastasia Guerra, reduce dalla bella stagione con Casalmaggiore, andrà utilizzata con intelligenza.

Al centro Cristina Chirichella investita del ruolo di capitana, 23enne abilissima a muro e molto grintosa, c’è qualche dubbio sulla sua compagna di reparto: la giovane Anna Danesi che ha già brillato in azzurro, Sara Bonifacio sua compagna nella Novara scudettata, l’esperta Raphaela Folie che ha incantato a Conegliano? Monica De Gennaro è il libero titolare.

 

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *