VIDEO – Giro d’Italia 1999, la rimonta impossibile di Marco Pantani a Oropa: da ultimo a primo in salita, trionfo memorabile del Pirata. Oggi si torna al Santuario

marco-pantani.jpg

L’impresa di Marco Pantani a Oropa durante il Giro d’Italia 1999 è qualcosa di memorabile, un numero davvero unico, un’azione leggendaria che ha segnato la storia del ciclismo e che è rimasto nel cuore di tutti gli appassionati.

Quel giorno il Pirata, saldamente in maglia rosa, ha avuto dei problemi alla catena a 8,7km dal traguardo, praticamente all’imbocco dell’ultima salita. Perse circa un minuto, poi si scatenò in una rimonta incredibile, recuperando 49 atleti e andando a trionfare in solitaria, senza alzare le mani al cielo perché non era convinto di aver ripreso tutti i rivali. Purtroppo Marco Pantani non concluse quel Giro d’Italia da cui venne escluso per ematocrito alto: l’inizio della fine.

Oggi il Giro d’Italia torna al Santuario nella centesime edizione della Corsa Rosa, per la settima volta nella sua storia. Di seguito il VIDEO dell’impresa del Pirata.

 

 

Tag

Lascia un commento

Top