Seguici su

Vela

Vela, Coppa del Mondo Hyeres 2017: Francesco Marrai guida l’arrembante flotta azzurra

Pubblicato

il

Un’Italia superlativa a Hyeres. Sei barche in Medal race con l’argento di Francesco Marrai come ciliegina sulla torta. Quel che piace constatare è che rispetto all’anno post Londra 2012, la compagine azzurra è nettamente cresciuta, riuscendo a costruire un movimento giovane competitivo in tutte le classi fatta eccezione per i Finn, per i quali bisognerà lavorare ancora tanto.

Laser 

La consacrazione di Francesco Marrai. L’oro è sfuggito in Medal Race ma, siamo sicuri, ci saranno altre occasioni. La tranquillità e la consapevolezza del livornese non stupiscono più di tanto; sin da giovanissimo era considerato un futuro big così come Giovanni Coccoluto, appena fuori dai dieci e in crescita pure lui. Un grandissimo salto di qualità lo ha fatto quest’inverno pure Silvia Zennaro che lotta con le grandi dei radial chiudendo ottima sesta.

RS:X

Un po’ di rammarico c’è per il podio sfumato in Medal Race. La settimana di Mattia Camboni rimane tuttavia superlativa con l’azzurro che può essere senz’altro felice di quanto fatto in Francia. Paga qualcosa invece il ‘gemello’ Daniele Benedetti, capace di fare decisamente meglio. Tra le donne Veronica Fanciulli batte Marta Maggetti ma non riesce a centrare la top ten. Entrambe sul podio di ‘tappa’, le giovani italiane sono state tuttavia troppo discontinue. Da segnalare la crescita delle squadre di Cina e Hong Kong per un windsurf sempre più orientale se consideriamo la bella prestazione della giapponese Megumi Iseda.

49er e 49er FX

Una grande prova di Uberto Crivelli Visconti e Gianmarco Togni, senza ombra di dubbio il miglior binomio maschile a Hyeres. Regata dopo regata hanno acquisito sempre più sicurezza risalendo sino alla quinta posizione. Una Medal Race molto tecnica chiusa al penultimo posto ha fatto perdere una piazza agli italiani, alla fine splendidi sesti. Fuori dalla top ten invece le giovani Maria Ottavia Raggio-Paola Bergamaschi, per le quali non sono mancate tuttavia le soddisfazioni di ‘tappa’. Tutta esperienza per il futuro.

470 

L’inedita coppia Giacomo Ferrari-Andrea Trani non ha mancato di molto la Medal race. Ennesima dimostrazione dello step in avanti effettuato nel 2017 da parte di Elena Berta e Sveva Carraro. La quinta posizione finale con tanto di trionfo in Medal Race è un risultato di grande prestigio, il migliore in campo femminile.

Nacra 17

Si, l’Italia ha trovato due belle carte da giocare con Ruggero Tita e Caterina Banti. Non ancora una coppia d’assi, per rimanere in termini pokeristici, ma due figure da tenersi strette e seguire nei prossimi mesi. L’ottavo posto è senz’altro un altro bel mattoncino per questo nuovo equipaggio da rivedere con le nuove barche foiling che usciranno in estate.

Finn

I risultati peggiori sono arrivati da questa classe che priva di Giorgio Poggi non è andata oltre la 20^ piazza di Filippo Baldassari. 

2.4 Norlin OD

Ottima settimana per Antonio Squizzato, splendido argento nella classe paralimpica.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *