Seguici su

Vela

Vela, America’s Cup 2017: il regolamento tra regate brevi e grandi velocità

Pubblicato

il

Mancano ormai pochi giorni all’inizio della 35esima edizione dell’America’s Cup, la competizione sportiva più antica della storia. Gli AC50 del Defender, Team Oracle e dei Challenger Emirates Team New Zealand,  Land Rover BAR, Artemis Racing, Softbank Japan e Groupama Team France si contenderanno la Coppa più ambita della vela alle Bermuda.

Per quanto riguarda il formato della manifestazione sono previsti due Round Robin di qualificazione in cui potrà partecipare anche il Defender; a seguire le semifinali con i migliori quattro sfidanti e la finale che decreterà l’avversario di Team Oracle  per la 35^ Coppa America. Finalissima al meglio delle 7 regate e la necessità dunque di vincerne al meno quattro per portarsi a casa il trofeo.

Vedremo regate di circa 20 minuti con la lunghezza del percorso determinata dall’intensità del vento, catamarani più piccoli rispetto alle precedenti edizioni con un equipaggio di sei persone ma in grado di navigare a una velocità di 45 nodi. Cambiamenti che hanno diviso gli appassionati, ora non resta che aspettare le regate per capire quanto questa vela ‘Formula 1’ possa entusiasmare gli spettatori.

 

Il programma completo

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *