Seguici su

Tuffi

Tuffi, Campionati italiani assoluti indoor Torino 2017: si rivede Rinaldi prima del Cagnotto day

Pubblicato

il

Domani la piscina Monumentale di Torino abbraccerà Tania Cagnotto per l’ultima gara della sua carriera. Oggi, nella prima giornata dei Campionati italiani assoluto indoor, potrebbe aver riaccolto in Nazionale Tommaso Rinaldi, figlio d’arte classe 1991, che con il successo da 1 metro (396.30 punti) ha complicato ulteriormente la vita al ct Giorgio Cagnotto, chiamato nei prossimi giorni a definire il secondo convocato per Europei (12-18 giugno a Kiev) e Mondiali (14-22 luglio a Budapest) insieme a Giovanni Tocci.

Rinaldi, Lorenzo Marsaglia (quarto, 366.20) e Gabriele Auber (quinto, 361.25) sono – escludendo Tocci, qualificato di diritto perché argento europeo in carica – i migliori piazzati in ognuna delle tre prove indicative previste dal regolamento. Ma il 26enne romano, che in azzurro manca dai Mondiali di Kazan 2015, può contare sul punteggio più alto. Oggi è salito sul podio con Adriano Ruslan Cristofori (382.85) e il solito Tocci (377).

Chi è sicura di volare in Ucraina e Ungheria è Noemi Batki, prima dalla piattaforma con 286.40 punti e autrice di un buon 298.50 senza altre coppie iscritte nel sincro misto da 10 metri con Maicol Verzotto. Conferma per la 15enne Chiara Pellacani, seconda a quota 249.80, terzo posto a sorpresa per Maia Biginelli, nata nel 2003. E le nuove leve dei tuffi italiani vengono fuori anche nel sincro femminile 3 metri dal 2009 dominato a livello europeo da Cagnotto-Dallapè: oro per il duo dell’Asd Carlo Dibiasi Flavia Pallotta (1997) ed Elettra Neroni (2003) con 231.66 punti.

Passaggio di consegne, dunque? Presto, prestissimo per cercare (e trovare) eredi. La realtà parla di una festa in arrivo: domani, sabato 13 maggio, alle 18 inizierà l’ultima gara dell’imitabile carriera di Tania Cagnotto. Dopo 41 medaglie internazionali, di cui due olimpiche e un oro mondiale, la campionessa iridata in carica salirà sul trampolino da 1 metro per salutare il proprio pubblico. In mattinata l’eliminatoria, dopo la finale – con live testuale sul nostro sito OASport – il seguente folto programma:

La scaletta del 13 maggio (da Federnuoto)

Dalle ore 10.00 eliminatorie
Ore 18.00 Finale trampolino 1 metro
5 tuffi per ciascuna concorrente
A seguire sesto tuffo di Tania Cagnotto
(esibizione fuori gara)
Proiezione del video realizzato dal giornalista RAI Stefano Bizzotto (durata 3’ 27”)
I vocalist Gianpiero Perone e Francesca Surace cantano la canzone “Un tuffo al cuore” dedicata a Tania Cagnotto e scritta da Gianpiero Perone e Claudio Apricena dell’assessorato allo sport della città di Torino (durata 3’ 14”)
Breve intervento di Tania Cagnotto
Premiazione della finale del trampolino da 1 metro
Breve intervento di Giorgio Cagnotto
Trasferimento in zona mista a disposizione dei giornalisti
A seguire trasferimento nella hall della piscina per intrattenersi con il pubblico
A fine giornata Tania Cagnotto raggiunge le autorità nella hall della piscina

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto da: Maik Steinhagen

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *