Seguici su

Ciclismo

Tom Dumoulin vince il Giro d’Italia 2017! Vincenzo Nibali a podio, festa olandese a Milano

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia numero 100 parla olandese: Tom Dumoulin ha riconquistato la maglia rosa nell’ultima tappa, una cronometro individuale di 29 chilometri e 300 metri dall’Autodromo di Monza fino al Duomo di Milano. Il corridore della Sunweb ha chiuso la frazione odierna al secondo posto, staccato di 15” dal connazionale Jos Van Emden. Ottima prova di Vincenzo Nibali che chiude il Giro a 40” da Dumoulin, in terza posizione sul podio a soli 9” da Nairo Quintana.

Il successo di tappa è andata all’olandese Jos Van Emden, della Lotto-NL-Jumbo. Specialista delle prove contro il tempo, ha sfruttato probabilmente le maggiori energie rimaste nelle gambe per sviluppare velocità nei lunghi rettilinei della prova odierna, percorsi a velocità prossime ai 60 chilometri orari. Per lui si tratta della seconda vittoria stagionale, la prima della carriera al Giro d’Italia in sei partecipazioni.

Il vero, grande protagonista però è stato il suo connazionale Tom Dumoulin, che ha conquistato l’edizione numero 100 della Corsa Rosa imponendo la legge del più forte rispetto agli altri uomini di classifica nella prova decisiva. Il passista della Sunweb, che ha perso la maglia rosa negli scorsi giorni in cui ha faticato in salita rispetto agli altri favoriti, ha tagliato il traguardo con 15” di ritardo: è mancato il tris di vittorie dopo la crono del Sagrantino e Oropa, ma il suo Giro d’Italia è stato più che meritato per come ha gestito anche i momenti difficili incontrati sul percorso. Per lui, nella giornata più dolce per ora di una carriera destinata ad altri successi, si tratta del primo podio e di conseguenza anche della prima vittoria in una corsa di tre settimane.

Il podio di tappa è stato completato da Manuel Quinziato, campione nazionale in carica della specialità: con 27” di ritardo il trentino della Bmc ha preceduto il bielorusso Vasil Kiryienka (Team Sky).

Nairo Quintana (Movistar) non è riuscito a difendere la maglia rosa: nonostante una buona prova, nella classifica finale del Giro ha pagato 31” di distacco da Dumoulin, ma è riuscito a difendere 9” di vantaggio su Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida), che con un’ultima prova generosa e efficace si è avvicinato alla piazza d’onore. Per lo Squalo si tratta del nono podio nei grandi Giri, il quinto nella Corsa Rosa da quando è passato professionista. Più in difficoltà Thibaut Pinot (Fdj), mai in lotta per il terzo gradino del podio con il siciliano e alla fine quarto. Alle sue spalle Ilnur Zakarin (Katusha-Alpecin) e Domenico Pozzovivo (AG2R), sesto.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *