Seguici su

Tennis

Tennis, WTA Madrid 2017: i risultati di martedì 9 maggio. Halep elimina Vinci. Saluta il torneo anche Cibulkova

Pubblicato

il

Con la quarta giornata del torneo WTA di Madrid il tabellone si è allineato al terzo turno, quello degli ottavi di finale. La partita più attesa di giornata era quella che vedeva coinvolta la nostra Roberta Vinci, opposta alla romena Simona Halep. La giocatrice italiana ha lottato vincendo il secondo set, dopo aver perso il primo, ed arrivando a servire per il match sul 5-3 nel terzo. Purtroppo però, il match è girato su un punto perso a rete dalla tarantina. La numero 4 del mondo infatti, ha operato il controbreak vincendo poi la partita al tie-break. Il punteggio finale è 6-3 2-6 7-6(2) per Halep. La testa di serie numero 3 del seeding affronterà agli ottavi l’australiana Samantha Stosur, che si è sbarazzata in due set della colombiana Mariana Duque-Mariño, uscita dalle qualificazioni. Si tratta delle due favorite della parte di bassa di tabellone, oltre che delle uniche due teste di serie rimaste in gara, dopo le eliminazioni eccellenti di Karolina Pliskova e Garbiñe Muguruza.

Vittima eccellente della quarta giornata è stata Dominika Cibulkova. La slovacca ha ceduto in due set alla francese Oceane Dodin 6-2 6-4. Pessima prestazione per la numero 5 del mondo, che non è riuscita a trovare mai ritmo alla battuta, perdendo il servizio per ben cinque volte. Per lei sono molti i punti persi in classifica, visto che lo scorso anno arrivò fino alla finale. Anche Timea Bacsinszky ha abbandonato il torneo. La sconfitta della svizzera può essere considerata una sorpresa, non tanto per l’avversaria, l’olandese Kiki Bertens, comunque temibile su questa superficie, quanto perché al primo turno aveva eliminato Muguruza, proponendosi come una possibile sorpresa in questo quarto di tabellone. Bertens agli ottavi affronterà la romena Irina-Camelia Begu che ha battuto in tre set in rimonta la svedese Johanna Larsson. Rimanendo nella parte bassa di tabellone, l’americana CoCo Vandeweghe si è aggiudicata un match lungo e duro contro la tedesca Laura Siegemund. Quest’ultima, reduce dalla vittoria a Stoccarda, era accreditata da molti come la possibile sorpresa del torneo, ma ha ceduto sotto i colpi della potente giocatrice statunitense 6-2 4-6 6-3 al termine di una partita durata oltre due ore di gioco.

Il torneo di Madrid sembra essere perfetto per Sorana Cirstea. La romena, in tabellone grazie ad una wild-card, ha impiegato praticamente un’ora per battere la 18enne americana Catherine Bellis, passando così al terzo turno dopo che lo scorso anno era arrivata fino ai quarti di finale. Meglio di lei ha fatto la sua avversaria degli ottavi, la giapponese Misaki Doi, alla quale sono bastati 51 minuti per sconfiggere la qualificata croata Donna Vekic 6-1 6-2. Il derby tra qualificate cinesi infine, è andato a Qiang Wang, che ha battuto in tre set Saisai Zheng.

 

Questi i risultati di martedì 9 maggio:

[Q] Q. Wang (CHN) b. S. Zheng (CHN) 6-2 3-6 6-2
[Q] O. Dodin (FRA) b. [4] D. Cibulkova (SVK) 6-2 6-4
[WC] S. Cirstea (ROU) b. C. Bellis (USA) 6-3 6-2
M. Doi (JPN) b. [Q] D. Vekic (CRO) 6-1 6-2
C. Vandeweghe (USA) b. L. Siegemund (GER) 6-2 4-6 6-3
[16] S. Stosur (AUS) b. [Q] M. Duque-Mariño (COL) 6-3 7-5
[3] S. Halep (ROU) b. R. Vinci (ITA) 6-3 2-6 7-6(2)
K. Bertens (NED) b. T. Bacsinszky (SUI) 6-2 6-2
I. Begu (ROU) b. [Q] J. Larsson (SWE) 4-6 7-6(5) 6-3

Di seguito invece, il quadro degli ottavi di finale:

[1] A. Kerber (GER) vs. E. Bouchard (CAN)
[Q] Q. Wang (CHN) vs. [8] S. Kuznetsova (RUS)
[Q] O. Dodin (FRA) vs. [14] K. Mladenovic (FRA)
[WC] S. Cirstea (ROU) vs. M. Doi (JPN)
C. Vandeweghe (USA) vs. C. Suarez Navarro (ESP)
[16] S. Stosur (AUS) vs. [3] S. Halep (ROU)
K. Bertens (NED) vs. I. Begu (ROU)
[WC] L. Arruabarrena (EPS) vs. A. Sevastova (LAT)

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Mutua Madrid Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *