Seguici su

Senza categoria

Tennis, Qualificazioni Roland Garros 2017: Bolelli e Napolitano accedono al tabellone principale, Errani in finale

Pubblicato

il

Una buona giornata per il tennis italiano quella delle Qualificazioni al Roland Garros 2017. Nel derby azzurro tra Simone Bolelli e Marco Cecchinato è il bolognese a spuntarla con il punteggio di 6-4 6-4 in 1 ora e 20 minuti di gioco. Nel primo set l’emiliano, forte del break conquistato nel game d’apertura, fa molto affidamento sul servizio annullando anche alcune occasioni break, come nel quarto e settimo gioco, e sfiorando a sua volta il doppio vantaggio nel quinto game. Battuta e dritto arme letali nel set per Bolelli, a segno 6-4. Nel secondo parziale il fondamentale del servizio è ancor più decisivo ed è sempre Simone a convincere maggiormente anche nello scambio rispetto a Cecchinato. Nel quinto gioco arriva, infatti, il break decisivo che consegna le chiavi dell’incontro al n.463 ATP e la qualificazione al tabellone principale.

Ottiene per la prima volta in carriera il pass per il main draw di uno Slam il classe ’95 Stefano Napolitano impostosi sul kazako Alexander Bublik 6-4 6-7 6-2 al termine di un confronto molto tirato durato 2 ore e 16 minuti di gioco. Nel primo parziale entrambi non hanno di sicuro una resa eccellente in battuta: ben 7 break. E’ comunque il nostro Napolitano a spuntarla in questa lotta basata esclusivamente sulla risposta, annullando quattro palle break sul 5-4 e mettendo il suo sigillo nel set. Nella seconda frazione il confronto segue i canoni dell’equilibrio al servizio fino all’ottavo game quando il tennista nostrano cede in battuta salvo poi pareggiare subito il conto nel gioco successivo. Si va al tie-break e Bublik è più lucido nella fase decisiva chiudendo in proprio favore (7-5). Nella terza e decisiva frazione il 22enne di Biella eleva il suo tennis riuscendo ad essere molto più incisivo e continuo. Un andamento che si riscontra nello score: due break nel sesto e ottavo game e vittoria finale.

Conquista, infine, la finale di queste qualificazioni Sara Errani dominando la scena contro la russa n.185 del mondo Veronika Kudermetova. 6-1 6-2 in 1 ora e 10 minuti per l’azzurra a testimonianza di un confronto ben controllato dall’inizio alla fine e vinto abbastanza rapidamente. Nel primo set, la romagnola va subito avanti 2-0 non soffrendo minimamente i colpi della rivale, aumentando il vantaggio nel sesto game e completando l’opera al servizio (6-1). Nel secondo parziale, lottatissimo il game d’apertura ed ai vantaggi la Errani fa suo il break, bissato nel terzo gioco, mettendo la partita in ghiaccio ed aggiudicandosi il match 6-2. Sara domani affronterà l’americana Nicole Gibbs per essere parte anche lei del Major parigino.

Tabellone maschile
Simone Bolelli b. Marco Cecchinato 6-4 6-4
Stefano Napolitano b. Alexander Bublik (UKR) 6-4 6-7 6-2

Tabellone Femminile
Sara Errani b. Veronika Kudermetova (RUS) 6-1 6-2

Match di domani
Matteo Donati vs Marco Trungelliti (ARG)
Sara Errani vs Nicole Gibbs (USA)

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Supertennis

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *