Seguici su

Tennis

Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: tocca a Rafael Nadal. Si completa il secondo turno: Thiem, Wawrinka, Kerber, Halep. Tanti grandi nomi in campo

Pubblicato

il

Dopo la sbornia della vittoria di Fabio Fognini su Andy Murray è già il momento di voltare pagina. Oggi si completeranno i match di secondo turno dei tabelloni maschile e femminile. Scenderanno in campo dunque, le stelle rimaste a guardare ieri, uno su tutti, Rafael Nadal. Lo spagnolo inizierà la rincorsa all’ottavo titolo e lo farà affrontando il connazionale Nicolas Almagro, già giustiziere di ben due giocatori italiani, Lorenzo Sonego nelle qualificazioni ed Andreas Seppi al primo turno. Match d’esordio che non dovrebbe creare troppi problemi a Rafa, reduce dalla vittoria a Madrid: Almagro è un ottimo giocatore su questa superficie ma è ben lontano dai livelli del Re della terra battuta. I precedenti poi, parlano chiaro: 14-1 in favore di Rafa. Il derby spagnolo è il secondo match in programma sul Campo Centrale. Ad aprire le danze sarà un altro iberico, David Ferrer, che proverà a prendersi la rivincita contro il giapponese Kei Nishikori, anche lui all’esordio nel torneo. Nel torneo di Madrid infatti, è stato il giocatore del Paese del Sol Levante ad avere la meglio in due set. Vedremo però quali saranno le condizioni del nipponico, che nella capitale spagnola è stato costretto al forfait ai quarti per un problema al polso.

Il programma serale del Centrale sarà invece aperto dallo svizzero Stan Wawrinka. Anche in questo caso si tratterà di una rivincita: il suo avversario, il francese Benoit Paire, lo ha sconfitto al secondo turno a Madrid in tre set. La quarta giornata degli Internazionali d’Italia sembra fatta apposta per le rivincite. Il quarto match sulla Next Gen Arena è il remake della semifinale di Madrid: Dominic Thiem contro Pablo Cuevas. Anche questo sarà un confronto tutto da seguire, per vedere soprattutto le condizioni dell’austriaco dopo la faticosa settimana spagnola. Scenderanno in campo poi anche Juan Martin Del Potro, che affronterà Kyle Edmund, ed Alexander Zverev, reduce da un difficile match di primo turno. Il tedesco se la vedrà con Viktor Troicki.

In campo femminile invece, è il giorno della nuova numero 1 del mondo, Angelique Kerber. La tedesca giocherà per terza sul Campo Centrale e affronterà l’estone Anett Kontaveit, proveniente dalle qualificazioni. Sarà un match molto interessante da seguire, soprattutto perché la 29enne di Brema si era ritirata a Madrid per un problema alla coscia. Il Roland Garros incombe ed il torneo di Roma ha già visto troppi ritiri e forfait. Interessante inoltre, anche valutare, in caso di eventuali difficoltà nel corso del match, la reazione di Kerber, che già in passato ha dimostrato di poter cedere alla pressione che la posizione di numero 1 del ranking comporta. La spagnola Garbiñe Muguruza chiuderà la sessione serale contro un’altra qualificata, la lettone Jelena Ostapenko, 19enne in rampa di lancio. La giocatrice di origini venezuelane è in ogni caso chiamata a riscattare la precoce eliminazione nel torneo di casa. Chi invece a Madrid non ha affatto sfigurato è stata Simona Halep, vincitrice per il secondo anno consecutivo. L’esordio a Roma non sarà per nulla facile per lei, dovendo affrontare la tedesca Laura Siegemund. Per fortuna della romena però si gioca in Italia: i due precedenti confronti si sono disputati sulla terra di Stoccarda, l’anno scorso e quest’anno, ed ha sempre prevalso la tedesca (nel 2017 in semifinale). Giocherà anche Venus Williams, contro l’ucraina Lesia Tsurenko.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Nadal

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *