Tennis, Internazionali d’Italia Roma 2017: Alexander Zverev spaziale! Il giovane tedesco piega in tre set John Isner e vola in finale

alexander-zverev-pagina-fb-internazionali-bnl-ditalia-e1495293767255.jpg

E’ il tedesco Alexander Zverev il primo finalista degli Internazionali d’Italia di Roma 2017, grazie al successo del 20enne di Amburgo sullo statunitense John Isner per 6-4, 5-7, 6-1, al termine di due ore di un match molto avvincente.

Primo set: l’equilibrio dura appena quattro giochi, con Isner che rovina il suo terzo turno in battuta attraverso due scellerate discese a rete, consentendo al leader della classifica NextGen di conquistare il break del 3-2. Il gigante americano continua a picchiare forte a servizio, ma Zverev si dimostra impeccabile da fondo campo, chiudendo a 0 sul 6-4, totalizzando il 94% dei punti dalle prime palle.

Secondo set: la ripresa vede confermarsi un sostanziale equilibrio, con i due tennisti che tengono tutti i turni in battuta, seppur con strategie differenti. Isner preferisce infatti forzare molto a servizio, mettendo a segno anche sei ace, mentre Zverev domina gli scambi con colpi di classe da predestinato, rimontando dallo 0-30 nel secondo parziale. Si va dunque al tie-break, dove il 32enne di Greensboro approfitta di un doppio fallo dell’avversario per portarsi sul 5-0, chiudendo sul 7-5.

Terzo set: è di Zverev il miglior avvio, con il numero 17 ATP che si prende a 30 il servizio del 2-0, allungando poi sul 3-0. Lo statunitense a questo prova una reazione, difende il turno in battuta dell’1-3 e grazie a tre risposte da urlo si porta sullo 0-40, facendosi però rimontare dal rivale. Isner è in netta difficoltà, e nel sesto parziale commette diversi errori a rete, con il tedesco che tiene il turno in battuta del definitivo 6-1 alla terza occasione utile, convertendo l’87% delle prime palle.

Prestazione maiuscola quella del teutonico classe ’97, validissimo in tutti i fondamentali, che in finale affronterà il vincente del match tra il serbo Novak Djokovic e l’austriaco Dominic Thiem, in programma al Foro Italico alle 20.

Foto: pagina Facebook Internazionali BNL d’Italia

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Lascia un commento

Top