Seguici su

Tennis

Tennis femminile, manca una vera regina: Serena Williams in dolce attesa, Angelique Kerber in difficoltà. A chi andrà lo scettro?

Pubblicato

il

In attesa di vedere quali sorprese ci riserverà il Roland Garros nel tabellone femminile, andiamo ad analizzare la situazione nel circuito WTA, dove la classifica non ha una vera e propria dominatrice dopo che la statunitense Serena Williams ha annunciato lo stop, essendo in dolce attesa. La numero uno attuale, la tedesca Angelique Kerber non sembra eccellere per continuità e così si apre la corsa al trono mondiale.

Il rischio è quello di ritrovarsi di fronte alla situazione già vista tra il 2008 ed il 2009, quando, al termine del regno della belga Justine Henin, in un anno e mezzo, la vetta del ranking ha visto alternarsi ben 11 giocatrici. Possibile un avvicendamento al termine dello Slam parigino, anche se Kerber ha pochi punti da difendere, ma facendo un ragionamento a più ampio respiro, ecco che ci si chiede se ci sia in questo momento una tennista capace di dominare la scena internazionale.

La risposta è no: se si guarda alla Race to Singapore, infatti si nota che, complice il recente successo romano, la numero uno stagionale risulti essere l’ucraina Elina Svitolina, seguita dalla ceca Karolina Pliskova e dalla britannica Johanna Konta. La ceca ha pochi punti da difendere e sicuramente scavalcherà Serena, così come farà anche la rumena Simona Halep.

Dal canto suo la britannica, che pure fu eliminata al primo turno nello scorso anno, potrebbe anche pensare di balzare al numero 4, che sarebbe il suo best ranking, per continuare la sua rapida ascesa. L’assetto della prossima classifica WTA dipenderà anche dalla rumena Halep, in forte dubbio per il torneo parigino dopo l’infortunio alla caviglia patito a Roma durante la finale degli Internazionali d’Italia.

La giocatrice dell’Est infatti è accreditata come favorita per il trionfo dalle principali agenzie di scommesse, ed i 2000 punti in palio la farebbero schizzare a quota 7550, ragion per cui, in caso di torneo non esaltante per Kerber e Pliskova, potrebbe diventare la nuova regina del tennis mondiale. Sarebbe la 23esima a riuscirci da quando è stata introdotta la classifica nel 1975, la prima proveniente dalla Romania.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Angelique Kerber

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *