Seguici su

Surf

Surf, ISA World Games 2017: Francia dominante, un oro storico per il Messico!

Pubblicato

il

Si sono conclusi oggi gli ISA World Surfing Games 2017 a Biarritz, nei Paesi Baschi francesi, prima edizione dei campionati del mondo ISA dopo l’annuncio dell’inclusione del surf tra le nuove discipline Olimpiche a Tokyo 2020.

La Francia padrona di casa si presentava tra le squadre favorite, forte di un team carico di surfisti e surfiste provenienti dal World Tour. I transalpini non hanno tradito le attese cannibalizzando l’evento: 2 ori, 2 argenti, e la vittoria finale nella classifica per nazioni dove totalizzano una quantità di punti quasi doppia rispetto al Portogallo secondo.

Tra le donne, la medaglia d’oro se l’aggiudica la francese Pauline Ado, attualmente al diciassettesimo posto del ranking WSL, mentre la compagna di squadra Johanne Defay, quarta del ranking mondiale, vince l’argento. A completare il podio la costaricana Leilani McGonagle che lascia la medaglia di rame (peculiarità dell’evento) alla sudafricana Bianca Buitendag, attualmente al diciottesimo posto WSL.

Se fino a qui tutto è parso scontato, è stata la giornata odierna a regalare sorprese: la prima è arrivata dalla semifinale numero uno, dove l’idolo di casa Jeremy Flores e attuale diciottesimo del ranking WCT non è riuscito ad accedere alla finale per mano del portoghese Pedro Henrique e del messicano Johny Corzo. Ed è proprio il diciottenne di Puerto Escondido la seconda sorpresa: con il secondo posto in semifinale infatti, guadagna per il proprio paese la prima finale nella storia dell’evento. Non contento, grazie a due ottime onde a inizio heat, si porta subito in testa durante la finale, e resistendo agli attacchi finali del francese Joan Duru (trentaduesimo del ranking WSL), regala a sé e al Messico un oro storico. Completa il podio il portoghese Pedro Henrique, mentre al quarto posto troviamo lo spagnolo Jonathan González.

Perso l’oro nella gara maschile individuale, considerato all’inizio della manifestazione come il risultato meno in discussione, la Francia si riscatta nel team event, l’ISA Aloha cup, aggiudicandosi l’oro davanti a Stati Uniti, Portogallo e Peru.

Per quanto riguarda l’Italia, il nostro team non è riuscito ad andare oltre al ventiseiesimo posto finale nella classifica per nazioni. Valentina Vitale tra le donne si è arresa al terzo turno. Tra gli uomini, si sono fermati al secondo round Roberto D’Amico, Ramon Taliani e il giovane Edoardo Papa. Angelo Bonomelli, dopo un eccellente secondo round chiuso al primo posto con un 15.06 tra i punteggi più alti di batteria di giornata, ha chiuso al terzo posto il Round 3 uscendo così dalla competizione.

Contiamo sulla crescita di questi ragazzi già a partire dalla prossima edizione: il sostegno del CONI alla Federazione Italiana Surf e la nomina di coach esperti come Nicola Bresciani e Lorenza Castagna, accompagnati da dirigenti come Graziano Lai, non possono che portare buoni frutti.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: ISA/Sean Evans

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *