Seguici su

Rally

Rally Portogallo, Mondiale 2017: c’è sempre una Ford Fiesta ufficiale al comando, ma guida Ogier adesso! Incidente per Tanak, spettacolare Neuville (2°)

Pubblicato

il

Dopo il passaggio di consegne “interno” (da Tanak a Ogier) al comando della corsa, avvenuto durante la mattinata odierna, la seconda parte di giornata del Rally del Portogallo 2017 ha confermato la leadership del pluricampione francese, che nel pomeriggio ha iniziato a controllare la gara e il suo netto vantaggio sull’inseguitore: Thierry Neuville (Hyundai i20), che sta comunque continuando a sciorinare ottime prestazioni.

L’estone Ott Tanak sbatte e Sébastien Ogier si prende la testa del Rally de Portugal, sesta prova del WRC 2017. Colpi di scena senza fine nella corsa in terra lusitana, che dopo le Speciali del sabato hanno consegnato il primato provvisorio al capoclassifica del Mondiale sulla Ford Fiesta ufficiale. I due alfieri della Casa dell’ovale blu avevano acceso l’inizio di giornata, poi l’errore del pilota baltico sul primo passaggio sulla Amarante: centrato un cumulo di ghiaia e rottura della sospensione posteriore. Primato ceduto al compagno di squadra che domani dovrà amministrare il vantaggio di 16’’8 su Thierry Neuville.

Il belga ha completato la rimonta di giornata sino alla piazza d’onore e si è messo dietro il compagno di team, lo spagnolo Dani Sordo sulla vettura gemella. Quarto ora Tanak che ha strappato la posizione ai piedi del podio generale a Craig Breen, quinto con la prima delle Citroen C3. Kris Meeke, dopo il ritiro di ieri, è ripartito con la formula del Rally-2, ma è troppo indietro, fuori dalla top-10.

Dopo il cappottamento di ieri, Jari Matti Latvala (Toyota Yaris) è entrato fra i migliori dieci, nono, seppure non sia in perfette condizioni fisiche a causa di un attacco febbrile che lo ha indebolito. Tanta sfortuna per Elfyn Evans (Ford Fiesta), 6°: il britannico fora, rompe un ammortizzatore e fa i conti con problemi elettrici…

Il day-2 portoghese si è chiuso con la PS15 – “Amarante 2” di 37,55 km. Botta e risposta tra Neuville e Ogier. Spettacolare prova condotta da Thierry Neuville, autore di un ottimo tempo che gli ha permesso di “staccare” un cauto Séb Ogier (di oltre 16 secondi il vantaggio di quest’ultimo sul belga nella generale). Podio di speciale per l’altro pilota M-Sport, ovvero Ott Tanak che con l’ennessimo buon risultato ha quantomeno scavalcato nella overall un Craig Breen solo decimo a causa di lesioni alle gomme.

Domani la conclusione del Rally del Portogallo 2017 con quattro speciali (km 42,93 in totale) di cui l’ultima è la Power Stage di Fafe (ore 13, diretta Fox Sports HD).

LA CLASSIFICA DELL’ULTIMO STAGE DI GIORNATA E DELLA GENERALE – RALLY DEL PORTOGALLO

Classifiche

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Sébastien Ogier

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *