Seguici su

Equitazione

Polo femminile, EPICA ITALIA! Le azzurre conquistano la prima edizione degli Europei!

Pubblicato

il

Prima edizione, primo trionfo dell’Italia! La Nazionale femminile di polo ha conquistato il titolo europeo a Chantilly, superando in finale per 5-3 le padrone di casa della Francia. Si tratta di una vittoria storica, perché al momento l’Italia è l’unica nazione ad aver vinto un Europeo sia in campo maschile (nel 2005) sia in campo femminile.

La compagine composta da Ginevra Visconti Bassetti, Maria Vittoria Marchiorello, Ginevra D’Orazio e Costanza Marchiorello non aveva approcciato la competizione nel migliore dei modi, perdendo le prime due partite con Francia (8-4) ed Inghilterra (7-3). L’affermazione sulla Germania, seguita da uno spareggio vinto ai rigori, ha regalato alle amazzoni nostrane, un po’ a sorpresa, la finalissima per il titolo.

Nell’atto conclusivo l’Italia si è ritrovata sotto per 2-0 contro la Francia. Poi una incontenibile Marchiorello ha firmato addirittura quattro reti, ribaltando completamente la contesa. Sul 4-2 D’Orazio firmava il punto del 5-2, rendendo vano il tentativo di rimonta delle transalpine.

Al settimo cielo l’allenatore Franco Piazza: “Sono molto soddisfatto, perché è stato un campionato molto difficile. Sapevo del grande valore delle nostre atlete che non si sono perse d’animo nemmeno per un attimo, anche dopo le prime due sconfitte. Con grande determinazione le ragazze si sono rialzate e hanno giocato a testa alta una bellissima finale per l’oro contro la fortissima Francia“.

L’Italia, dunque, conferma la propria grandissima (ed incomparabile) tradizione negli sport di squadra. Ora all’infinita lista di trionfi si è aggiunto anche il polo femminile. Ecco perché l’impresa di Chantilly consegna direttamente le azzurre alla storia dello sport tricolore.

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *