Seguici su

Pentathlon

Pentathlon, Coppa del Mondo Drzonkow 2017: ultima tappa del circuito iridato prima del gran finale di Vilnius. Otto gli azzurri in gara

Pubblicato

il

Dal 25 al 29 maggio, a Drzonkow (Polonia), andrà in scena la quarta ed ultima prova della Coppa del Mondo 2017 di pentathlon moderno, prima del gran finale che si svolgerà a Vilnius (Lituania) dal 23 al 25 giugno. Ai nastri di partenza dell’appuntamento polacco anche otto azzurri, quattro uomini e quattro donne: Matteo Cicinelli, Alessandro Colasanti, Lorenzo Michele e Giuseppe Mattia Parisi (gara individuale e staffetta mista); Alessandra Frezza, Alice Sotero (gara individuale e staffetta mista), Gloria Tocchi e Francesca Tognetti.

Nell’ultima uscita magiara di World Cup, a Kecskemet, si sono imposti due nomi “pesanti” del panorama internazionale dei Cinque Sport, vale a dire il francese Valentin Prades e l’intramontabile campionesse lituana Laura Asadauskaite. Il forte pentatleta transalpino è stato bravo a mettersi dietro due brutti clienti come l’ungherese Bence Demeter e l’ucraino argento a Rio 2016, Pavlo Tymoshchenko, rispettivamente terzo e primo della classifica generale di Coppa del Mondo (Prades è ora secondo in graduatoria).

In campo femminile, invece, la rientrante Laura Asadauskaite (oro olimpico a Londra) ha sbaragliato la concorrenza delle varie Gubaydullina (Russia, 2^ nella generale di C.d.M.), Kovacs (Ungheria), French (Gran Bretagna, leader di C.d.M.), dando l’ennesima dimostrazione di classe e forza nel massimo circuito internazionale dello Sport del Soldato.

E gli italiani? Tutti molto distanti dalle posizioni di vertice a Kecskemet, con la sola Alessandra Frezza capace di centrare la top-10 individuale, ottava. Fatta eccezione per Alice Sotero – nona in classifica generale – non troviamo pentatleti azzurri ben piazzati nel ranking di World Cup (Tocchi 12^, Prampolini 13^, Micozzi 20°, Cicinelli 22°) anche perché i nostri tecnici federali stanno facendo ruotare pressoché tutto l’organico a disposizione in questa stagione post-olimpica dalle forti sfumature “cantieristiche”…

Il programma-gara di Drzonkow, infine, prevede: qualificazione femminile il 25 maggio, quella maschile il 26, la finale femminile il 27, quella maschile il 28 con la consueta chiusura affidata alla staffetta mista, lunedì 29 maggio. Ricordiamo a tutti gli appassionati che sarà possibile trovare sul sito della UIPM risultati e live streaming della competizione.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: sito ufficiale FIPM

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *