Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Final Six Rapallo 2017: Padova cala il tris Tricolore! Catania superata 7-5. Bologna in A2

Pubblicato

il

Si colora di biancorosso intenso la giornata conclusiva alla piscina “Poggiolino” di Rapallo, sede della Final Six del 33° Scudetto femminile di pallanuoto. La Plebiscito Padova, alla sua quarta finale consecutiva, ha centrato il tris Tricolore superando 7-5 l’Ekipe Orizzonte Catania (alla ventitreesima finale della sua storia con ben diciannove Scudetti in bacheca).

Il successo odierno delle venete allenate da Stefano Posterivo non è mai stato in discussione, con le patavine sempre avanti nel punteggio ed un massimo divario di quattro reti (6-2 a metà quarto tempo). Poi la reazione tardiva delle etnee affidata alle mani esperte della super-campionessa Tania Di Mario che, con una doppietta, ha impreziosito la finalissima tornado a giocarsi il tricolore dopo quattro anni. Per Padova, decisivi i gol di Laura Barzon e di Giuditta Galardi nonché il rigore parato da Laura Teani su Arianna Garibotti.

Il tabellino e la cronaca della Finale Scudetto

Plebiscito Padova-L’Ekipe Orizzonte Catania 7-5

Plebiscito Padova: Teani, Barzon 2, Ilaria Savioli 2, Gottardo, Martina Savioli 1 (rig.), Queirolo, Millo 1, Dario, Galardi 1, Robinson, Nencha, Casson, Franceschino. All. Posterivo.

L’Ekipe Orizzonte Catania: Jovetic, Sapienza, Garibotti 1, Eggens 2, Di Mario 2, Grillo, Palmieri, Marletta, Santapaola, Aiello, Riccioli, Lombardo, Schillaci. All. Miceli.

Arbitri: Collantoni e Castagnola.

Note: parziali 2-1, 2-1, 1-0, 2-3. Superiorità numeriche: Plebiscito Padova 2/10 + un rigore, L’Ekipe Orizzonte Catania 3/11 + un rigore parato da Teani a Garibotti. Ammonita il coach Miceli (C) per proteste nel terzo tempo. Uscite per limite di falli Ilaria Savioli (P), Robinson e Dario (P) nel quarto tempo. Spettatori 700 circa. Osservato un minuto di raccoglimento in memoria della signora Ada, madre del tecnico Posterivo scomparsa nella notte.

L’Ekipe parte forte, conquista due extra-player ma non riesce a sfondare. Al primo vero affondo le Campionesse d’Italia passano: Barzon guida da sola la transizione e punisce Jovetic dai due metri per l’1-0. Al terzo tentativo con l’uomo in più passa l’Orizzonte: il giro palla è veloce e capitan Di Mario spara al centro il pareggio (1-1). Neanche il tempo di un amen che le biancorosse tornano avanti: la stessa Di Mario prende fallo grave e Ilaria Savioli rifinisce dal centro il 2-1 ad un minuto dallo scadere.

Il secondo tempo si apre con la quinta occasione fallita dalle etnee in superiorità e il Padova che passa ancora: Barzon parte ancora in transizione e dà l’assist al bacio alla ligure Millo che deposita dentro il facile 3-1. La zona press del Padova tiene lontani gli attacchi delle avversarie che sprecano tre chance con l’uomo in più. La partita si riaccende negli ultimi trenta secondi: prima Garibotti insacca il settimo tentativo di extra-player ma poi Tania Di Mario commette fallo da rigore su Gottardo, e Martina Savioli segna il 4-2 di metà gara.

Si riparte col punteggio che resta bloccato nonostante la buona occasione sulle mani del capitano Martina Savioli. Il Padova però sembra gestire meglio e al settimo tentativo in superiorità numerica passa con Ilaria Savioli che assesta la doppietta personale con una bomba a schizzo per il 5-2 che chiude il tempo. Barzon piazza la palomba giusta dopo quaranta secondi del quarto tempo e il 6-2 patavino sembra metter in cassaforte il tris Scudetto. Eggens reagisce e finalmente trova l’angolo per accorciare 3-6. La stessa attaccante canadese scuote le compagne e prima sbaglia in superiorità ma poi, su assist al bacio di Di Mario, infila il meno due etneo (4-6). Padova improvvisamente si inceppa e sbaglia due chance con l’uomo in più ma riesce a difendersi e ripartire.

Al quinto minuto gira il match: Galardi trova dai due metri l’angolo giusto per il 7-4 che suona come una sentenza. Catania reagisce subito e trova il rigore al centro con Palmieri, ma Garibotti si fa intuire il tiro alla sua destra dalla compagna di Setterosa Teani. Di Mario, dall’alto dei suoi trentotto anni, dà l’esempio ed è l’ultima ad arrendersi insaccando il 7-5 ad un minuto dalla fine che chiude partita e Final Six Scudetto 2017.

Nella finale per il terzo posto si è imposta, in quello che è stato il primo match di giornata, la Waterpolo Messina; le siciliane hanno battuto 10-7 la Bogliasco Bene. La partita ha riservato emozioni soprattutto negli ultimi minuti, quando le liguri, sotto di quattro reti dopo i primi due segmenti di gara, hanno provato a rientrare nel match fino al 7-8 di metà quarto tempo con la rete dell’australiana Jessica Louise Zimmerman. Poi la doppietta dell’azzurra Rosaria Aiello (migliore marcatrice della contesa con una tripletta) ha chiuso definitivamente i giochi. La Waterpolo Messina ha staccato così il pass europeo per la prossima stagione, insieme a Padova e Catania.

A seguire, il Rapallo padrone di casa ha battuto la RN Bologna per 8-6, aggiudicandosi lo spareggio play-out e guadagnandosi la permanenza in Serie A1. Le liguri sono andate sotto 5-4 alla fine del terzo tempo contro le felsinee trascinate dall’ispiratissima brasiliana Diana Monteiro Abla, autrice di una quaterna oggi. Nell’ultimo tempo, però, il recupero-sorpasso del Rapallo con Nicole Zanetta (bronzo iridato ad Auckland con il Setterosa Junior di Paolo Zizza), che con quattro reti ha portato le compagne al successo.

L’ALBO D’ORO DEL CAMPIONATO ITALIANO FEMMINILE DI PALLANUOTO

1985 Volturno, 1986 Volturno, 1987 Volturno, 1988 Volturno, 1989 Volturno, 1990 Volturno, 1991 Volturno, 1992 Orizzonte Catania, 1993 Orizzonte Catania, 1994 Orizzonte Catania, 1995 Orizzonte Catania, 1996 Orizzonte Catania, 1997 Orizzonte Catania, 1998 Orizzonte Catania, 1999 Orizzonte Catania, 2000 Orizzonte Catania, 2001 Orizzonte Catania, 2002 Orizzonte Catania, 2003 Orizzonte Catania, 2004 Orizzonte Catania, 2005 Orizzonte Catania, 2006 Orizzonte Catania, 2007 Fiorentina WP, 2008 Orizzonte Catania, 2009 Orizzonte Catania, 2010 Orizzonte Catania, 2011 Orizzonte Catania, 2012 Pro Recco, 2013 Rapallo Pallanuoto, 2014 Mediterranea Imperia, 2015 Plebiscito Padova, 2016 Plebiscito Padova, 2017 Plebiscito Padova

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB ufficiale Lantech Plebiscito Padova

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *