Seguici su

Pallamano

Pallamano: la Serie A maschile torna a girone unico dalla stagione 2018/19, novità anche nel settore giovanile

Pubblicato

il

Arrivano importanti novità dal mondo della pallamano italiana, che nella riunione federale del 29 maggio scorso ha discusso di importanti novità relative ai prossimi campionati, soprattutto alla Serie A maschile, che tornerà a girone unico a partire dalla stagione 2018/2019, con 14 squadre.

Molto complessa invece la Serie A 2017/2018, che dopo una prima fase di andata e ritorno a tre gironi garantirà la salvezza alle prime due di ogni raggruppamento, che si giocheranno l’accesso alla fase finale nella poule play-off, mentre le terze e le quarte si affronteranno nella poule permanenza, con le prime tre che saranno ammesse alla massima categoria nella stagione 2018/2019. Le formazioni dal quinto al decimo posto giocheranno invece la poule play-out, la quale decreterà le prime due retrocesse.

La terza fase è quella dei play-out permanenza, che vedranno impegnate le prime quattro di ogni poule play-out in gare di andata e ritorno, con sei squadre retrocesse ed altrettante temporaneamente salve. A questo punto si giocherà una quarta fase ad eliminazione diretta, con altre tre selezioni che abbandoneranno la massima serie.

Le tre qualificate invece si mischieranno alle superstiti della poule promozione, in scontri da andata e ritorno con altre tre posti in palio. Le tre squadre eliminate, invece, giocano una ulteriore sesta fase di Play-Off Permanenza, composta da un concentramento a campo neutro, dove soltanto una formazione si salverà.

Ricapitolando:

Poule Play-Off [2^ fase]: n° 6 promozioni
Poule Promozione [2^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Out Permanenza [5^ fase]: n° 3 promozioni
Play-Off Permanenza [6^ fase]: n° 1 promozione
Serie A2 Maschile: n° 1 promozione

Nessun cambiamento nella Serie A1 femminile, che resta a 14 squadre, se non il numero di punti assegnati ad ogni partita: 2 in caso di vittoria, 1 in caso di pareggio. Riforme anche per quanto riguarda il settore giovanile, dalla prossima stagione diviso per anni dispari, con particolare attenzione anche ad under9, under11 e under13 promozionali.

Under 21 maschile (fase regionale + finale nazionale)
Under 19 maschile\femminile (fase regionale + finale nazionale)
Under 17 maschile\femminile (fase regionale + finale nazionale)
Under 15 maschile\femminile (fase regionale + Festival della Pallamano)

Foto: FIGH

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *