Seguici su

Biathlon

Olimpiadi Invernali PyeongChang 2018: i criteri di qualificazione del biathlon

Pubblicato

il

Il biathlon sarà una delle quindici discipline protagoniste ai Giochi Olimpici Invernali di PyeongChang 2018, ed assegnerà un totale di undici medaglie d’oro: sprint, inseguimento, individuale, mass start, staffetta (tutte sia maschili che femminili) e staffetta mista.

La classifica per nazioni della Coppa del Mondo di quest’anno ha già deciso quasi tutto: l’Italia disporrà di sei donne e cinque uomini, ma con quattro atleti da schierare per ogni gara individuale, alle quali si aggiungono le staffette. Solamente Francia e Germania hanno raggiunto il contingente pieno di dodici atleti (sei uomini e sei donne), mentre come l’Italia ne avranno undici Russia, Norvegia, Austria, Ucraina e Repubblica Ceca. Naturalmente, indipendentemente dal numero di atleti qualificati, ogni Paese potrà schierare un massimo di quattro atleti per prova individuale, ed una sola squadra nelle staffette.

Restano da attribuire solamente dodici posti individuali (sei maschili e sei femminili) per i Paesi che non hanno ancora atleti qualificati, con un massimo di due atleti per Paese, per raggiungere la quota complessiva di 230 sportivi presenti (115 per sesso). Alla nazionale di casa verranno attribuite quote supplementari sufficienti per partecipare a tutte le gare, staffetta compresa.

Clicca qui per i dettagli

MASCHILE

6 QUALIFICATI: Germania, Francia, Russia, Norvegia, Austria
5 QUALIFICATI: Ucraina, Rep. Ceca, Italia, Svizzera, Stati Uniti, Bulgaria, Svezia, Canada, Bielorussia, Kazakistan, Slovacchia, Slovenia, Romania, Estonia, Finlandia
2 QUALIFICATI: Lettonia, Lituania

FEMMINILE

6 QUALIFICATE: Germania, Francia, Ucraina, Rep. Ceca, Italia
5 QUALIFICATE: Norvegia, Russia, Svezia, Bielorussia, Kazakistan, Svizzera, Polonia, Austria, Stati Uniti, Canada, Finlandia, Slovacchia, Giappone, Bulgaria, Corea del Sud
2 QUALIFICATE: Slovenia, Lituania

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Romeo Deganello

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *