Seguici su

Ciclismo

Mountain Bike, Coppa del Mondo 2017: Marco Aurelio Fontana ok, bene gli Under 23

Pubblicato

il

Nel fine settimana si è disputata a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, la prima tappa della Coppa del Mondo di mountain bike, disciplina del cross country. Andiamo a vedere come si sono comportati gli azzurri.

Marco Aurelio Fontana si è confermato leader del movimento nostrano tra gli Elite in campo maschile. Il bronzo di Londra 2012 ha chiuso al decimo posto la prova di domenica, dando buone prestazioni già da questa prima uscita considerando che è solito crescere con il passare delle gare in vista del grande appuntamento, con un solo minuto di ritardo dal podio. Positivo anche il 16esimo posto di Gerhard Kerschbaumer, che in questa stagione potrebbe raccogliere risultati importanti.

Purtroppo non hanno brillato, invece, le azzurre. Eva Lechner si è piazzata 22esima, ben lontana dai piazzamenti cui potrebbe ambire, almeno per rimanere nella top 10 delle atlete più competitive al mondo. Per il resto le altre hanno chiuso oltre la 30esima posizione e con distacchi molto elevati rispetto alle prime piazze.

Gioele Bertolini, ormai punto di riferimento della categoria nel fuoristrada Under 23, ha chiuso al quinto posto dopo una gara in cui è stato in lotta per il podio. Il valtellinese è probabilmente il miglior talento del vivaio nostrano e il 2017 lo potrebbe portare in alto tanto nel Mtb quanto nel ciclocross. Può crescere Nadir Colledani (23esimo), mentre Alessandro Naspi è atteso a conferme dopo un piazzamento di prestigio tra i migliori 30.

Nella categoria Under 23 si sono comportate bene anche le giovani, con Martina Berta sesta. L’iridata Junior ha chiuso davanti a tutte le ragazze del suo stesso anno e sembra proseguire un bel percorso di crescita: in ottica futuro, il suo nome potrebbe presto comparire nelle prime posizioni degli ordini d’arrivo anche tra le Elite, senza metterle fretta. Tra le 30 anche Emelie Collomb (16esima) e Chiara Teocchi (25esima dopo una giornata non certo positiva).

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *