Seguici su

Motocross

Motocross, GP Germania 2017: Antonio Cairoli Re di Teutschenthal. 80° successo in carriera e la nona corona non è un sogno

Pubblicato

il

E’ un Tony Cairoli di lusso quello che si è esibito sul terreno duro ed insidioso di Teutschenthal (Germania), ottavo appuntamento del Mondiale 2017 di MxGP.

Il siciliano, vincitore della Qualifying Race, ha centrato la terza vittoria stagionale, grazie al secondo e primo posto delle due manche tedesche, aumentando il proprio vantaggio in classifica generale (+ 44 punti). Il pilota di Patti, sfruttando anche i problemi fisici di Tim Gajser (12° e 10°),  può guardare, infatti, al prosieguo della stagione con grande fiducia avendo la consapevolezza di disporre di una Ktm altamente prestazionale ed essere in ottima condizione fisica.

L’incedere sul tracciato teutonico è stato regale nella seconda manche. L’holeshot centrato ed il passo scandito con precisione svizzera sono state due arme letali per i suoi avversari, non in grado di tenere il ritmo del n.222. Un controllo della gara che ha fiaccato anche un fenomeno come Jeffrey Herlings, tornato a ruggire in questa fase della stagione e coprotagonista dello spettacolo domenicale ed a segno nella run1.

Una vittoria per parte che consente al nostro centauro non solo di aumentare, come detto, le distanze con Gajser ma di ottenere l’80° successo in carriera. Un vero record. In questo senso, ancor più dello sloveno, sembra essere l’iridato 2016 in Mx2 il vero rivale in questa seconda metà d’annata, quantomeno per i successi parziali. Le tre manche su quattro, considerando il round in Lettonia, la dicono lunga sulla crescita esponenziale del tulipano che, tra l’altro, disponendo anch’egli di una Ktm potrebbe dar seguito a certi riscontri.

Tuttavia, la Germania ha dimostrato che con un Cairoli di questo livello non ce n’è per nessuno e l’aver rafforzato la propria leadership in graduatoria generale è uno stimolo in più per il prossimo GP di Francia (27-28 maggio).

Se Tony può sorridere, è evidente che il contesto non è allegro per il povero Tim. Dopo la rovinosa caduta sul fango lettone, la gara di qualifica di Teutschenthal è stata ancora fonte di sofferenza per il fisico del campione del mondo 2016 della classe regina. Problemi condizionanti le prestazioni domenicali e non di facile recupero in tempi brevi. Pertanto il sogno della nona corona del Messinese Volante potrebbe trasformarsi da sogno in solida realtà.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *