Seguici su

Motocross

Motocross, GP Francia 2017: in MX2 vincono Pauls Jonass e Benoit Paturel. Il lettone della KTM allunga nel Mondiale. Kiara Fontanesi in testa al Mondiale WMX

Pubblicato

il

Paulss Jonass (Ktm) e Benoit Paturel sugli scudi, nel GP di Francia 2017, classe MX2. Sono rispettivamente il leader della classifica di categoria, nonché il francese della Yamaha, ad aver conquistato la vittoria nelle due manche odierne. Con tale affermazione, Jonass riesce ad allungare sul più diretto rivale nella generale, lo svizzero di Suzuki Jeremy Seewer, staccato ora di 42 punti, contro i 37 di gap vantati alla vigilia.

Nella prima manche, il lettone di Ktm è sempre rimasto in testa alla corsa, vincendo l’holeshot ed allungando il divario rispetto ai suoi avversari diretti, giungendo sul traguardo con oltre 2 secondi su Seewer, suo rivale diretto nella corsa al titolo MX2 2017.

In terza piazza Benoit Paturel (Yamaha), capace di una ottima rimonta dalla quinta posizione iniziale, superando un Hunter Lawrence (Suzuki) in difficoltà con il passare dei giri e Julien Lieber (Ktm), giunto poi 4° al traguardo con, però, un distacco nell’ordine dei 20 secondi.

Italiani arretrati, con Ivo Monticelli (Ktm) 15° migliore dei nostri. Da sottolineare come non ha preso parte al week-end francese Samuele Bernardini (TM), a causa di un problema al ginocchio patito nella seconda manche in Germania.

ORDINE DI ARRIVO GARA-1 MX2 GP FRANCIA (TOP TEN):

1° Jonass (Lettonia-Ktm)
2° Seewer (Svizzera-Suzuki)
3° Paturel (Francia-Yamaha)
4° Lieber (Belgio-Ktm)
5° Lawrence (Australia-Suzuki)
6° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
7° Olsen (Danimarca-Husqvarna)
8° Hsu (Germania-Husqvarna)
9° Rubini (Francia-Kawasaki)
10° Mewse (Gran Bretagna-Husqvarna)

In gara-2, invece, è Paturel a conquistare la vittoria, partendo in testa a seguito dell’holeshot e tenendo il comando lungo tutto l’arco della corsa. Bravo, il francese di Yamaha, a resistere all’assalto di Jonass, che ha provato a bissare il successo della prima manche, chiudendo 2° a poco più di 1,5 secondi. In terza piazza Seewer, che ha sempre occupato tale posizione, provando nel finale (senza successo) ad attaccare il suo rivale nella corsa al Mondiale, accontentandosi dell’ultima posizione sul podio.

Nettamente distanziati gli altri, con Lawrence 4° ad oltre 40 secondi, capace di rimontare bene superando Jorge Prado Garcia (Ktm) e Conrad Mewse (Husqvarna), poi crollato fino al nono posto finale.

Migliore degli italiani Michele Cervellin (Honda), 12°.

ORDINE DI ARRIVO GARA-2 MX2 GP FRANCIA 2017 (TOP TEN):

1° Paturel (Francia-Yamaha)
2° Jonass (Lettonia-Ktm)
3° Seewer (Svizzera-Suzuki)
4° Lawrence (Australia-Suzuki)
5° Prado Garcia (Spagna-Ktm)
6° Lieber (Belgio-Ktm)
7° Covington (Stati Uniti-Husqvarna)
8° Olsen (Danimarca-Husqvarna)
9° Mewse (Gran Bretagna-Husqvarna)
10° Vaessen (Olanda-Suzuki)

Da segnalare, infine, il più che positivo weekend di Kiara Fontanesi in WMX. La rider parmense ha conquistato la vetta della classifica iridata e ora conta 115 punti contro i 114 della neozelandese Courtney Duncan. L’azzurra della Yamaha ha ottenuto nelle due manche francesi un quarto e un terzo posto, approfittando alla grande del ritiro in gara-1 (vinta da Livia Lancelot) della Duncan, che ha trovato il suo personale, parziale riscatto vincendo la seconda.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

Foto: Profilo Twitter ufficiale MXGP

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *