Seguici su

Mille Miglia 2017: il percorso della storica corsa automobilistica

Pubblicato

il

Ci troviamo alla vigilia della Mille Miglia, celebre competizione automobilistica che da domani al 21 maggio attraverserà oltre 200 comuni, 7 regioni italiane e anche la Repubblica di San Marino. Un’edizione particolare essendo quella dei 90 anni: 440 macchine, costruite nel periodo che va dal 1927 al 1957, saranno ai nastri di partenza del consueto percorso Brescia-Roma-Brescia. Andiamo dunque alla scoperta del percorso e del programma.

PRIMA TAPPA: BRESCIA-PADOVA

Nel pomeriggio di domani 18 maggio, alle 14:30, si parte da Viale Venezia. Le 440 vetture si dirigeranno  verso Desenzano del Garda, Sirmione, Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio, Verona, Montecchio Maggiore, Vicenza e Castelfranco Veneto. Al traguardo di tappa di Padova, la prima macchina dovrebbe arrivare a destinazione verso le 21:30. Qui ci sarà la passerella in piazza Prato della Valle.

SECONDA TAPPA: PADOVA-ROMA 

Dal Prato della Valle di Padova alle 6:30 parte il primo equipaggio verso Monselice, Este e Ferrara. Il gruppo avrà come destinazioni: Ravenna, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna e la Repubblica di San Marino dove verso le 12.30 c’è la pausa pranzo. Poi, via verso Urbino e Gubbio, Colpalombo, Perugia, Todi, Terni, Rieti e l’arrivo a Roma è previsto alle 21:30 al Parco di Villa Borghese.

TERZA TAPPA: ROMA-PARMA

La carovana riparte da Roma dirigendosi verso Ronciglione, Lago di Vico, Monte Cimino, Radicofani, Contignano, Val d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Siena e Monteriggioni. Alle 13 circa è prevista la sosta per l’ora di pranzo. Poi, si prosegue per San Miniato, Montecatini Terme, Pistoia, Abetone, Pavullo nel Frignano, Torre Maina, Modena, Reggio Emilia e Parma per l’arrivo della terza tappa verso le 21.30.

QUARTA TAPPA: PARMA-BRESCIA

L’ultima tappa avrà il suo inizio a Parma alle 7:30. Si parte verso Busseto, Cremona, Canneto sull’Oglio, Mantova, Guidizzolo, Montichiari e Ghedi dove sono previste le ultime prove cronometrate della competizione, sulle piste dei Tornado del 6° Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi. A Rovato c’è la pausa pranzo verso le 12:15 e infine la sfilata da Ospitaletto a Brescia ( alle 14:30) per l’arrivo sempre in Viale Venezia.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *