Mille Miglia 2017: il percorso della storica corsa automobilistica

Mille-Miglia-2016-3-FotoCattagni.jpg

Ci troviamo alla vigilia della Mille Miglia, celebre competizione automobilistica che da domani al 21 maggio attraverserà oltre 200 comuni, 7 regioni italiane e anche la Repubblica di San Marino. Un’edizione particolare essendo quella dei 90 anni: 440 macchine, costruite nel periodo che va dal 1927 al 1957, saranno ai nastri di partenza del consueto percorso Brescia-Roma-Brescia. Andiamo dunque alla scoperta del percorso e del programma.

PRIMA TAPPA: BRESCIA-PADOVA

Nel pomeriggio di domani 18 maggio, alle 14:30, si parte da Viale Venezia. Le 440 vetture si dirigeranno  verso Desenzano del Garda, Sirmione, Parco Giardino Sigurtà, Valeggio sul Mincio, Verona, Montecchio Maggiore, Vicenza e Castelfranco Veneto. Al traguardo di tappa di Padova, la prima macchina dovrebbe arrivare a destinazione verso le 21:30. Qui ci sarà la passerella in piazza Prato della Valle.

SECONDA TAPPA: PADOVA-ROMA 

Dal Prato della Valle di Padova alle 6:30 parte il primo equipaggio verso Monselice, Este e Ferrara. Il gruppo avrà come destinazioni: Ravenna, Gambettola, Savignano sul Rubicone, Santarcangelo di Romagna e la Repubblica di San Marino dove verso le 12.30 c’è la pausa pranzo. Poi, via verso Urbino e Gubbio, Colpalombo, Perugia, Todi, Terni, Rieti e l’arrivo a Roma è previsto alle 21:30 al Parco di Villa Borghese.

TERZA TAPPA: ROMA-PARMA

La carovana riparte da Roma dirigendosi verso Ronciglione, Lago di Vico, Monte Cimino, Radicofani, Contignano, Val d’Orcia, San Quirico d’Orcia, Siena e Monteriggioni. Alle 13 circa è prevista la sosta per l’ora di pranzo. Poi, si prosegue per San Miniato, Montecatini Terme, Pistoia, Abetone, Pavullo nel Frignano, Torre Maina, Modena, Reggio Emilia e Parma per l’arrivo della terza tappa verso le 21.30.

QUARTA TAPPA: PARMA-BRESCIA

L’ultima tappa avrà il suo inizio a Parma alle 7:30. Si parte verso Busseto, Cremona, Canneto sull’Oglio, Mantova, Guidizzolo, Montichiari e Ghedi dove sono previste le ultime prove cronometrate della competizione, sulle piste dei Tornado del 6° Stormo dell’Aeroporto Militare di Ghedi. A Rovato c’è la pausa pranzo verso le 12:15 e infine la sfilata da Ospitaletto a Brescia ( alle 14:30) per l’arrivo sempre in Viale Venezia.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Tag

Lascia un commento

Top