Seguici su

Karate

Malagò riceve i medagliati europei di lotta e karate ed esalta la federazione: “La Fijlkam è diventata veramente un colosso”

Pubblicato

il

Nella giornata di lunedì 8 maggio, il presidente del CONI Giovanni Malagò ha ricevuto, insieme al segretario generale Roberto Fabbricini, la delegazione dei medagliati delle recenti competizioni continentali di lotta e karate: Frank Chamizo e Sara Da Col, rispettivamente oro e bronzo nella lotta libera a Novi Sad, ed i tanti karateka saliti sul podio agli Europei in Turchia – Luigi Busà, Simone Marino, Sara Cardin, Viviana Bottaro, Angelo Crescenzo e Mattia Busato, oltre alle squadra di kate femminile (Sara Battaglia, Viviana Bottaro e Michela Pezzetti) e maschile (Alessandro Iodice, Mattia Busato e Alfredo Tocco).

Qui ci sono due sport coinvolti e più discipline sportive, molte discipline olimpiche, individuali e sport di squadra“, ha detto Malagò  di fronte agli atleti ed ai rappresentanti della Fijlkam. “Abbiamo vissuto un fine settimana di risultati esaltanti. È triste che oggi non sia qui con noi il presidente Domenico Falcone ma purtroppo aveva un impegno preso da tempo, però Marina (la vedova dell’ex presidente Pellicone) è la persona in assoluto che più di tutti credo possa gioire di questi strepitosi risultati insieme al segretario generale e a tutto lo staff della federazione“.

Mi sento di dire una cosa – ha proseguito Malagò -, oggi la Fijlkam è diventata veramente un colosso. Lo era prima per gli sport che rappresentava, il numero degli appassionati, degli affiliati e delle società tesserate però oggi lo è soprattutto per la forza dei risultati che avete raggiunto. Mi sento di dire che nel prossimo quadriennio la Fijlkam diventerà ancora più grande e ancora più importante perché il mio sogno è che diventi, ancora di più, una specie di grande casa per tutti quegli sport che si stanno avvicinando, discipline che, paradossalmente, tra un anno, dieci o 50 possono diventare altrettanto importanti come il judo, la lotta e come adesso è il karate che è rientrato nel programma olimpico di Tokyo 2020“.

La mia gratitudine è enorme – ha concluso -, stiamo dando alla federazione tutti gli strumenti necessari, dobbiamo fare ancora di più, ma le premesse sono eccezionali“.

Il due volte campione europeo Chamizo ha invece parlato a nome degli atleti: “Sono molto contento – ha detto l’italo-cubano-, siamo una famiglia. La Fijlkam è enorme ormai, siamo diventati più di una squadra di calcio. La cosa importante è continuare ad ottenere dei risultati, così siamo tutti contenti“.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *