Seguici su

Lotta

Lotta Trofeo Milone e Città di Sassari 2017: una tappa di preparazione verso i Mondiali di Parigi

Pubblicato

il

Il fine settimana ha visto lo svolgimento dei tradizionali appuntamenti con il Trofeo Milone di lotta greco-romana ed il Trofeo Città di Sassari di lotta libera maschile e femminile, denominati oramai anche “Memorial Matteo Pellicone”, in ricordo dello storico presidente della federazione.

La kermesse sarda rappresenta il più importante torneo internazionale organizzato sul suolo italiano, e dunque gli occhi degli appassionati erano giustamente puntati su Sassari. In realtà, la competizione ha rappresentato solamente una tappa di passaggio visti i prossimi appuntamenti di rilievo, in particolare i Campionati Mondiali che avranno luogo nel mese di agosto a Parigi. In effetti, la partecipazione straniera è stata rilevante solamente in alcune categorie, e sicuramente meno qualitativa di altre edizioni del passato, trattandosi anche della stagione post-olimpica.

Tra le nazionali straniere, quelle che hanno portato una squadra competitiva sono soprattutto Canada, Corea del Sud e Kazakistan, ed a nobilitare la competizione è stata soprattutto la presenza della medagliata di bronzo olimpica Elmira Syzdykova, che si è imposta nella categoria 75 kg (a Rio 2016 aveva combattuto nella 69 kg). Interessante anche la partecipazione dei giovani georgiani nella lotta greco-romana della categoria junior, dove la repubblica caucasica ha ottenuto cinque ori sui sei in palio.

Per quanto riguarda i colori azzurri, la partecipazione numericamente importante al torneo di casa ha permesso all’Italia di vincere numerose medaglie, ma naturalmente bisogna anche analizzare le prestazioni in base al numero ed alla qualità degli avversari. Da questo punto di vista, ha destato un’ottima impressione Carmelo Lumia, che si è imposto in una delle categoria più partecipate, la 74 kg dello stile libero. Buona anche la prova di Carola Rainero (55 kg), mentre Ruben Marvice (59 kg), Dylan Hazan (66 kg), Riccardo Abbrescia (71 kg), e Fabio Parisi (85 kg), tutti medagliati d’oro nella greco-romana, hanno dovuto affrontare un solo avversario.

Siamo comunque certi che i tecnici azzurri terranno in considerazione anche le prestazioni dell’appuntamento sardo quando sarà il momento di determinare i nomi dei convocati per la prossima rassegna continentale, e che dunque potremo ritrovare a Parigi diversi protagonisti del torneo sassarese.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *