LIVE – MotoGP, GP Francia 2017 in DIRETTA: vince Vinales, Valentino Rossi cade all’ultimo giro

Rossi-Valentino-3-Lorenzo-Di-Cola.jpg

Buongiorno amici di OASport e benvenuti alla DIRETTA LIVE del GP di Francia 2017, quinta prova del Motomondiale. Sul circuito di Le Mans la gara della MotoGP si preannuncia particolarmente intensa e spettacolare, con l’annunciato corpo a corpo tra Maverick Vinales e Valentino Rossi.

Il Dottore ha infatti conquistato un’eccellente secondo posto in qualifica e in gara proverà a fronteggiare il compagno di squadra che scatterà dalla pole position. Le due Yamaha sembrano favorite per il successo finale, Valentino Rossi vuole firmare il primo sigillo stagionale per provare ad allungare in testa alla classifica generale. Attenzione al tentativo di rimonta di Marc Marquez, soltanto quinto in qualifica. Zarco e Crutchlow sono le due incognite della vigilia, Dani Pedrosa dovrà risalire da dietro.

OASport vi propone la DIRETTA LIVE della gara del GP di Francia 2017: cronaca in tempo reale, minuto per minuto, per non perdersi davvero nulla della battaglia sul circuito di Le Mans dove la MotoGP sarà assoluta protagonista. Si incomincia alle ore 14.00. Buon divertimento a tutti.

La griglia di partenzaIl programma e gli orari di oggi

CLICCA F5 O REFRESH SUL TUO DISPOSITIVO MOBILE/TABLET PER AGGIORNARE LA PAGINA

Grazie per averci seguito e buon proseguimento di giornata

Vinales trionfa davanti a Zarco, Pedrosa, Dovizioso, Crutchlow e Lorenzo. Amarissimo il ritiro di Valentino Rossi. Stava accarezzando la vittoria, poi uno “zero” pesantissimo in ottica iridata, dove Vinales è il nuovo leader.

-1 NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!! E’ UN INCUBOOOOOOOOOOOOOOOO!!! Valentino Rossi cade a 3 curve dal termine, nel tentativo di ripassare Vinales.

-1 Rossi finisce lungo, Vinales ripassa.

-2 Vinales finisce lungo e perde qualcosa. ULTIMO GIRO!

-2 Battaglia epocale, Vinales è a 2 decimi da Rossi! Prepariamoci ad una guerra!

-3 Valentino prova ad allungare, ma Vinales non molla!

-3 Sorpasso memorabile di Rossi! Vinales ci è rimasto di stucco! Staccata epocale, magica, incommensurabile!!

-3 PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!! PRIMOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

-4 ROSSI HA RIPRESO VINALES! E’ BATTAGLIA CORPO A CORPO!!!

-4 1’32’373! ANCORA ROSSIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!III!!! Sta recuperando, è a 4 decimi da Vinales! VAI VALEEEEEEEEEEE!!

-5 GIRO VELOCE ROSSI! Sta dando tutto!

-6 8 decimi di ritardo per Rossi da Vinales. E’ dura, ma il Dottore deve provarci!

-6 ROOOOOOSSSSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIII!!!! SORPASSO MASTODONTICO su Zarco! E’ secondo, ora si lancia all’inseguimento di Vinales!

-7 Rossi sta perdendo tanto tempo dietro Zarco, ma non riesce ad attaccarlo.

-8 Crutchlow attacca e supera Dovizioso, è quinto. Vinales prova lo strappo, 5 decimi di vantaggio su Zarco!

-9 Veramente Vinales, Zarco e Rossi girano sugli stessi tempi! IDENTICI! Ora vincerà chi avrà il coraggio di rischiare di più!

– 10 Vinales non scappa, Zarco non molla e Rossi guadagna decimo dopo decimo! 4° Pedrosa a 2 secondi da questo terzetto di Yamaha. 5° Dovizioso, poi Cruchlow e Lorenzo.

-10 Marquez ha sentito il fiato sul collo di Pedrosa, esagerando ed incappando in una brutta caduta!

-11 FUORI MARQUEEEEEEEEEEEEEEEEEEZZZZ!!! ZEROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

-11 Vinales, Zarco e Rossi sono racchiusi in 8 decimi! Può succedere di tutto, prepariamoci alla battaglia.

-12 E’ un tira e molla tra i primi 3. Questa volta è Rossi a guadagnare un paio di decimi. Il Dottore ha portato ad un secondo il vantaggio su Marquez, che ora è tallonato da Pedrosa!

-13 Vinales ha sempre 4 decimi su Zarco e 1 secondo su Rossi. Pedrosa sta andando a riprendere Marquez per il quinto posto! 6° Dovizioso, poi Crutchlow e Lorenzo.

-14 ROSSI REAGISCE! Giro veloce, guadagna 3 decimi su Zarco e Vinales!

-15 Ora sarà fondamentale il degrado delle gomme, siamo a metà gara!

-16 La situazione. Vinales primo con 3 decimi su Zarco e 1″1 su Rossi. Marquez in scia al Dottore, Pedrosa quinto a 1″4 da Marquez!

-16 Rossi finisce lungo! Ora il 38enne di Tavullia è a 8 decimi da Vinales e Zarco!

-18 I primi quattro sono compatti! Vinales, Zarco, Rossi e Marquez!

-18 1’32″953 per Marquez, giro veloce! Lo spagnolo torna sotto a Valentino Rossi. Pedrosa sorpassa Dovizioso ed è sesto.

-19 I primi sette stanno girando sugli stessi tempi! Ora però Vinales allunga!

-20 Il più veloce in pista ora è Dovizioso, sempre sesto! Risale Jorge Lorenzo, nono, mentre Pedrosa è sempre settimo.

-20 Zarco non molla, resta incollato a Vinales, Rossi in terza piazza. Marquez a 8 decimi dal terzetto Yamaha.

-21 Vinales prova a scappare! Rossi ha già 6 decimi di distacco, deve sbarazzarsi di Zarco!

-22 VINALES IN TESTA! Sorpasso impeccabile su Zarco! Ora Rossi deve sbarazzarsi in fretta del francese per non perdere contatto dal compagno di squadra!

-23 giri all’arrivo. Attenzione, ora Marquez è il più veloce in pista! Si sta riportando sulle Yamaha!

5* giro/28 Attenzione, Zarco ha portato il proprio vantaggio a mezzo secondo su Vinales e Rossi!

5° giro/28 Marquez ha già 7 decimi di ritardo da Rossi! Sempre al comando Zarco, poi Vinales e Rossi. 5° Crutchlow, poi Dovizioso e Pedrosa. Lorenzo risale in decima piazza.

4° giro/28 1’33″194, giro veloce per Zarco. Che carattere il francese! Marquez perde terreno dal terzetto di testa!

3° giro/28 Rossi sempre in coda a Vinales, per ora non sembra avere intenzione di attaccare. Zarco sta venendo tenuto sotto controllo.

3° giro/28 Zarco guadagna un paio di decimi. Ricordiamo che il francese ha montato gomme soft.

2° giro/28 Rossi incollatissimo a Vinales ora.

2° giro/28 Pedrosa è già settimo alle spalle di Dovizioso. Lorenzo 13°.

1° giro/28 ROSSSSSSSSSSSIIIIIIIIIIIIIIIII!!!! Che sorpasso su Marquez! Il Dottore è terzo!

1° giro/28 Non parte benissimo Rossi, è quarto. Al comando Zarco, seguito da Vinales e Marquez.

14.00 PARTITI! SEMAFORO VERDE!

13.59 Saranno 28 i giri da percorrere.

13.59 Giro di ricognizione!

13.55 Cinque minuti alla partenza!

13.54 Si preannuncia una lotta tra le due Yamaha di Valentino Rossi e Maverick Vinales, con gli incomodi Zarco e Crutchlow. La Honda di Marquez non starà però a guardare, attenzione alla rimonta di Pedrosa, Dovizioso ci proverà.

13.52 A Jerez ha vinto Pedrosa, ad Austin trionfò Marquez, Vinales si scatenò nel GP d’apertura. Arriverà un nuovo vincitore? Valentino Rossi riuscì a mettere il suo sigillo?

13.50 Valentino Rossi non è mai partito così davanti in stagione. Le altre volte aveva patito le qualifiche, questa volta invece si è scatenato e anzi ha un rammarico per la mancata pole position (nell’ultimo settore ha trovato Miller a bloccarlo). Il Dottore deve fare una bella gara, può puntare al primo successo stagionale, ha un gran passo gara.

13.45 Un quarto d’ora alla partenza!

13.44 I piloti hanno appena terminato il giro di schieramento. Tutti sono sulla griglia di partenza, attimi intensi prima della partenza. Vinales in pole position, accanto a lui Valentino Rossi, terzo l’idolo di casa Zarco, quarto l’ottimo Crutchlow, quinto Marc Marquez che cerca la rimonta, Andrea Dovizioso è sesto. Dani Pedrosa 13esimo che prova a risalire da dietro, doppia gomma soft, punterà sul passo gara. Jorge Lorenzo partirà 16esimo. Iannone 17esimo

13.42 Il sole risplende sul tracciato di Le Mans! Temperature calde che potrebbero fare la differenza.

13.40 Venti minuti al via del GP di Francia!

13.40 Zarco e Crutchlow partono invece al terzo e quarto posto. Saranno dei fattori per la vittoria e per il podio? Il francese su Yamaha godrà del sostegno del suo pubblico e cercherà di fare un’impresa.

13.38  Le Yamaha sembrano più performante sull’asfalto poco abrasivo di Le Mans ma vedremo se le roventi temperature della gara potrebbero mescolare le carte in tavola e magari avvicinare le Honda.

13.36 Dani Pedrosa, vincitore due settimane fa a Jerez, partirà invece dalle retrovie: è 13esimo dopo l’eliminazione subita in Q1.

13.34 Marc Marquez scatterà invece dalla quinta posizione. Il Campione del Mondo ha faticato in qualificato ma stamattina ha stampato il migliore tempo durante il warm up: lo spagnolo è un serio pretendente per il successo e va tenuto in considerazione.

13.32 Valentino Rossi è sempre finito sul podio nei primi tre appuntamenti stagionali, poi è andato in crisi a Jerez a causa delle gomme. Oggi il 38enne è atteso da un gustoso corpo a corpo con Vinales: Maverick soffrirà la pressione psicologica del più forte di tutti i tempi?

13.30 Valentino Rossi è il leader del Mondiale. I primi quattro (Vinales, Marquez e Pedrosa gli altri) sono racchiusi in appena dieci punti: il GP di Francia sarà determinante per lo sviluppo della stagione.

13.27 Valentino Rossi partirà invece dalla seconda posizione dopo la miglior qualifica della stagione. Il Dottore era sempre andato in difficoltà il sabato, questa volta invece partirà alla pari con i rivali.

13.25 Maverick Vinales scatterà dalla pole position dopo un ottimo turno di qualifiche. Lo spagnolo ha conquistato la partenza al palo con pieno merito.

13.20 Alle 14.00 il via alla gara della MotoGP.

10:03: Eccovi l’ordine dei tempi del warm-up della MotoGP. Appuntamento alle ore 14:00 quando avrà inizio il GP di Francia. Un saluto dalla redazione di OASport.

POS # RIDER GAP
1
93
M. MARQUEZ
1:33.049
2
94
J. FOLGER
+0.021
3
5
J. ZARCO
+0.153
4
25
M. VIÑALES
+0.161
5
9
D. PETRUCCI
+0.192
6
45
S. REDDING
+0.260
7
4
A. DOVIZIOSO
+0.295
8
46
V. ROSSI
+0.304
9
41
A. ESPARGARO
+0.308
10
29
A. IANNONE
+0.385

10:00: BANDIERA A SCACCHI!!!! Marquez chiude in testa dimostrando un grande passo: 1’33″049 per il 93. Folger in seconda posizione a 21 millesimi e Zarco a 153. Vinales completa il turno in quarta piazza a +0″161 mentre Valentino Rossi chiude a 3 decimi dal vertice. Grande equilibrio ma nel pomeriggio scopriremo come le gomme, con le più alte temperature, si comporteranno. 12 piloti in tre decimi mentre Lorenzo in difficoltà (15°).

9.59: Marquez!!! 1’33″049 per la Honda n.93 a precedere Folger di 21 millesimi e Zarco di 153. Vinales risale la china portandosi in quarta piazza a 161 millesimi dal Cabronçito mentre Rossi è nono a 3 decimi.

9.56: Ancora Folger! 1’33″070 per la Yamaha Tech3 a precedere un ottimo Petrucci di 171 millesimi di secondo. Marquez si piazza in terza posizione mentre Valentino Rossi è in ottava posizione alle spalle di Zarco e Pedrosa.

9.55: Migliorano Folger, ancora in testa in 1’33″262, e Marquez in seconda piazza a 12 millesimi mentre rientano Rossi e Vinales dopo la sosta ai box.

9.52: REDDING!!!! Grande prestazione della Ducati del Team Pramac a 34 millesimi dalla vetta.

9.52: E infatti…Marquez si prende la terza piazza con 85 millesimi di ritardo dal vertice. Rientrano ai box sia Rossi che Pedrosa.

9.50: E’ ora Folger a mettersi davanti a tutti in 1’33″287 con 70 millesimi di vantaggio su Espargaro e 147 su Pedrosa. Quarta posizione per Valentino Rossi a 154 millesimi dal tedesco, Vinalese in quinta posizione mentre Lorenzo 11° e Marquez 13° ma potrebbe migliorare in questa tornata.

9.49: Maverick Vinales dà segnali di vitalità prendendosi la vetta in 1’33″561 a precedere Pedrosa di 39 millesimi e Rossi di un decimo ma la pista continua a migliorare!

9.47: Migliora ancora il crono Valentino Rossi: 1’33″601 per il 46 con 168 millesimi di vantaggio su Folger (Yamaha Tech3) e 198 su Bautista (Ducati Team Aspar).

9.46: Miglior crono per Valentino in 1’34″172 con 55 millesimi di vantaggio su Petrucci e 65 su Bautista.

9.44: Pioggia di caschi rossi ed apprestiamoci a vedere tanti miglioramenti. Rossi in pista con una media all’anteriore e morbida al posteriore.

9.44: 1’35″698 per Bradley Smith (Ktm) a precedere Zarco (Yamaha) e Valentino Rossi (Yamaha) a 205 millesimi.

9.40: SEMAFORO VERDE!! Si comincia con il warm-up della MotoGP

9.36: Ci attende una gara infuocata con le Yamaha pronte a recitare la parte delle dominatrici. L’innalzamento delle temperature previsto cambierà gli equilibri? Questo warm-up potrebbe darci indicazioni.

9.35: 5′ e sarà tempo di warm-up per la MotoGP. Turno interessantissimo per sondare le condizioni delle moto viste anche le diverse condizioni atmosferiche di quest’oggi rispetto ai giorni passati.

8.51 Splende il sole a Le Mans. Si annuncia una giornata calda. Sarà fondamentale testare le gomme nel warm-up

8.50 C’è anche il pilota di F1 Esteban Ocon nel box della Pramac

8.48 Il programma completo della giornata

(foto Lorenzo Di Cola)

Lascia un commento

Top