Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017: la Danimarca vince la prima edizione del GolfSixes. L’Italia chiude al quarto posto

Pubblicato

il

La Danimarca ha vinto la prima edizione del rivoluzionario GolfSixes, torneo dell’European Tour riservato a 16 nazioni, ognuna delle quali ha schierato due giocatori. Sul campo del Centurion Club di St. Albans, in Inghilterra, ha trionfato la coppia composta da Thorbjørn Olesen e Lucas Bjerregaard, che è stata praticamente perfetta, chiudendo il torneo imbattuta e sconfiggendo in finale l’Australia con il punteggio di 3-1Scott Hend e Sam Brazel si erano portati in vantaggio con il birdie alla buca 3, ma Olesen e Bjerregaard hanno poi vinto le ultime tre buche aggiudicandosi il confronto ed il titolo. La nazione scandinava replica così il titolo a squadre ottenuto alla scorsa Coppa del Mondo.

Al terzo posto si è piazzata la Scozia, che nella finale di consolazione ha battuto l’Italia. Matteo Manassero e Renato Paratore, dopo aver perso la semifinale contro la Danimarca, hanno cominciato bene portandosi avanti alla buca 2. Dopo il pareggio di Richie Ramsay e Marc Warren alla buca successiva però, lo scontro è arrivato al playoff. La prima buca di spareggio non ha risolto la sfida, che si è dunque decisa in una minigara a chi, con il tee-shot, riusciva ad avvicinarsi di più alla bandiera. Warren ha prevalso su Manassero per appena 10 centimetri relegando l’Italia al quarto posto di un torneo comunque positivo per il duo azzurro.

La giornata di domenica è stata dedicata alla fase ad eliminazione diretta. La Danimarca ha battuto la Francia per 2-1 grazie ad un eagle all’ultima buca. In semifinale, la coppia, poi vincitrice, si è trovata di fronte l’Italia. Matteo Manassero e Renato Paratore infatti, hanno vinto lo scontro di quarti di finale contro l’Inghilterra (Chris Wood e Andy Sullivan), data da tutti come la grande favorita, grazie anche in questo caso ad un eagle alla buca 6. L’impresa non è bastata al duo azzurro, che nel turno successivo è invece capitolata di fronte alla coppia danese per 2-1 proprio all’ultima buca. Dall’altro lato del tabellone invece, la semifinale si è giocata tra Australia e Scozia. Il duo europeo ha avuto vita facile ai quarti vincendo per 3-0 alla quarta buca contro il Portogallo (Ricardo Gouveia e José-Filipe Lima). Spettacolare è stato invece il confronto tra la coppia oceanica e la Thailandia (Thongchai Jaidee e Kiradech Aphibarnrat), la migliore dopo la fase a gironi del sabato. Dopo un intenso botta e risposta infatti, Hend e Brazel hanno prevalso per 3-2 alla prima buca di playoff. La semifinale tra Australia e Scozia si è invece conclusa per 2-1 in favore della prima.

Formula frizzante e divertente dunque, per un GolfSixes che è stato davvero un successo. La particolare formula a sei buche e ad eliminazione ha infatti divertito gli spettatori, intrattenuti anche dallo spettacolo di contorno preparato per l’occasione. Anche i giocatori infine, hanno apprezzato una formula che sicuramente verrà riproposta in futuro.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter European Tour

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *