Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: Vincenzo Nibali, primi test in discesa da Genna Silana. Greipel infallibile

Pubblicato

il

Seconda tappa, prima volata: André Greipel si è imposto quest’oggi a Tortolì nella seconda frazione del Giro d’Italia 2017. Il tedesco ha conquistato anche la Maglia Rosa grazie agli abbuoni al termine di una giornata che ci ha consegnato le prime schermaglie tra gli uomini di classifica.

Iniziamo propria di qui, con Vincenzo Nibali che ha acceso la miccia sulla discesa finale con la Bahrain-Merida. Non un vero e proprio attacco, ma la formazione dell’ultimo vincitore del Giro ha tenuto un ritmo altissimo per oltre 20 chilometri, allungando in maniera notevole il gruppo che in alcune fasi sembrava addirittura sul punto di rompersi e creare distacco tra diversi tronconi. Così non è stato ma lo Squalo dello Stretto, probabilmente, ha voluto saggiare la forza e la compattezza delle altre squadre in vista delle tappe più impegnative, dove un attacco in discesa potrebbe fare la differenza. Per ora hanno risposto tutti bene, nonostante il russo Ilnur Zakarin abbia perso 20 secondi: l’atleta della Katusha-Alpecin è stato vittima di un problema meccanico dopo la discesa e non è riuscito a rientrare sulla testa della corsa, lanciata verso lo sprint, nonostante l’ottimo supporto fornito dai compagni di squadra.

Passando alla volata, Greipel ha impressionato con la forza espressa negli ultimi 150 metri. Il tedesco non è nuovo ad azioni di questo tipo, ma nonostante Fernando Gaviria l’avesse anticipato lo sprinter della Lotto Soudal è riuscito a rispondere prontamente per poi superarlo e sviluppare una velocità di punta nettamente superiore. Il colombiano, per ora, non può che essere considerato la grande delusione di questo Giro: fuori dai 10 ieri, oggi ha trovato solo all’ultimo momento giusto la posizione in vista della volata e nel momento di massimo sforzo è sembrato inferiore agli avversari diretti, superato anche Stuyven e Ferrari, che sulla carta non dovrebbero impensierirlo più di tanto. Sfortunato, invece, Caleb Ewan: ieri ha vinto la volata dei battuti, mentre oggi ha perso un pedale in un contatto proprio con Gaviria a circa 200 metri dall’arrivo. L’australiano sembra avere benzina nelle gambe per vincere allo sprint ma fino ad ora non è riuscito a raccogliere il risultato sperato.

Tornando a Greipel, sottolineiamo come questo sia il dodicesimo grande giro consecutivo con almeno una vittoria di tappa: la striscia vincente è iniziata al Giro d’Italia del 2008 ed è ancora attiva. In carriera, il Gorilla ha collezionato 11 tappe in 6 Tour de France, 7 tappe in cinque apparizioni al Giro e 4 tappe in tre partecipazioni alla Vuelta, dove nel 2006 e nel 2007 ha mancato l’appuntamento con il successo.

Come di consueto, vi rimandiamo ai soliti appuntamenti con il Giro d’Italia per domani, quando si svolgerà la terza tappa. Partenza da Tortolì, sede d’arrivo della corsa odierna, e arrivo a Cagliari: sulla carta, spazio alle ruote veloci con Ewan e Gaviria che proveranno a prendersi la rivincita su Greipel. Possibilità di fare bene anche per gli azzurri Sacha Modolo e Giacomo Nizzolo oltre che per i tanti altri sprinter presenti in gruppo. OA Sport vi offrirà sin dalle prime ore del mattino la presentazione della tappa per scoprirne tutti i segreti mentre a partire dalle 13.45 sul nostro sito troverete la Diretta LIVE integrale della corsa.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *