Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017, settima tappa: Castrovillari-Alberobello. Possibile sprint, ma non mancano le insidie

Pubblicato

il

Settima tappa del Giro d’Italia numero 100, da Castrovillari ad Alberobello. Anche oggi frazione lunga (224 km) e con un finale insidioso, sulla carta rimane però un percorso adatto ai velocisti.

La tappa

Si parte da Castrovillari, breve tratto di discesa e poi 130 km tutti pianeggianti fino al traguardo volante di Massafra. Da qui si inizia a salire verso Bosco delle Pianelle, GPM di quarta categoria posto a 70 km al traguardo. L’ultima parte di gara è ricca di insidie, con diversi sali e scendi attraverso le strette strade cittadine. Nel finale i corridori gireranno attorno ad Alberobello, l’ultimo chilometro è tutto in leggera salita attorno al 2/3%.

Di seguito l’altimetria della tappa:

T07_Alberobello_alt-1024x654-1

I favoriti

Nonostante il finale insidioso, ci si aspetta l’arrivo in volata. Il favorito numero uno sarà quindi il colombiano Fernando Gaviria (QuickStep-Floors), alla ricerca del terzo successo in questa edizione. A sfidarlo ci sarà il tedesco André Greipel (Lotto-Soudal) e l’australiano Caleb Ewan (Orica-Scott), che cercherà di riscattarsi dopo una serie di piazzamenti non troppo soddisfacenti. Da tenere presente anche l’irlandese Sam Bennett (Bora – Hansgrohe). L’Italia aspetta ancora il primo successo nella Corsa Rosa e ci proverà con Jakub Mareczko (Wilier Triestina), secondo a Messina. Le altre carte saranno quelle di Giacomo Nizzolo (Trek-Segafredo), Sacha Modolo (UAE Emirates) e Kristian Sbaragli (Dimension Data).

CLICCA QUI PER L’ORARIO D’INIZIO ED IL PROGRAMMA DELLA TAPPA

alessandro.farina@oasport.it

Disegno in copertina a cura di Angelo Giacovazzo (qui il suo profilo Instagram)

PER VISUALIZZARE TUTTI I DISEGNI DI ANGELO GIACOVAZZO, CLICCA QUI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *