Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: nella seconda vittoria di Gaviria si fa vedere l’azzurro Jakub Mareczko

Pubblicato

il

C’è anche un po’ d’Italia sul podio della quinta tappa del Giro d’Italia 2017: tra il colombiano Fernando Gaviria e l’irlandese Sam Bennett, infatti, si è inserito l’azzurro Jakub Mareczko, bravo nel cogliere l’occasione giusta per arrivare ad un risultato prestigioso per se stesso e per la squadra.

Terzo agli ultimi Mondiali Under 23, Mareczko è un velocista purissimo: basso ed esplosivo, riesce a raggiungere alti picchi di velocità nonostante abbia ancora da lavorare e non poco per essere considerato al livello dei migliori al mondo in questo esercizio. Il bresciano di origini polacche ha palesato in una sola volata tutte le sue caratteristiche migliori. Portato nelle prime posizioni da Zhupa, nell’ultimo chilometro si è arrangiato da solo nel trovare la ruota giusta, battezzando quella del tedesco André Greipel in maglia ciclamino. Purtroppo per lui l’atleta della Lotto Soudal ha perso qualche metro rispetto ai migliori ma una volta che la volata è stata lanciata Kuba è riuscito a prendergli la scia e a superarlo agevolmente, toccando quello che probabilmente è stato il picco di velocità più alto del giorno.

Non è bastato, questo, per raggiungere un Gaviria scatenato e partito nel posto e nel momento giusto. La sensazione, però, è che addirittura Mareczko in un testa a testa potesse avere anche qualcosa in più nel puro sforzo di velocità. La frazione di oggi, di soli 160 chilometri e priva di particolari difficoltà altimetriche, rappresenta l’idillio per il giovane velocista nostrano, classe 1994. Da qui deve lavorare per puntare a traguardi più impegnativi comei piazzamenti in corse di maggiore caratura internazionale. La risposta di oggi dopo le prime tappe non facili fa comunque ben sperare in ottica futura. 

 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto LaPresse – Gian Mattia D’Alberto / Rcs

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *