Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: le pagelle della sedicesima tappa. Vincenzo Nibali mostruoso, Dumoulin si difende con il cuore

Pubblicato

il

Sedicesima tappa davvero spettacolare al Giro d’Italia numero 100. L’arrivo di Bergamo dopo Mortirolo, Stelvio e Umbrailpass ha mietuto le proprie vittime. A trionfare è un Vincenzo Nibali straordinario che porta in alto il tricolore. Crisi invece per la Maglia Rosa Tom Dumoulin. Andiamo a rivivere la gara con le pagelle dei protagonisti.

Vincenzo Nibali, voto 9,5: vince la tappa e guadagna secondi in classifica generale, difficile fare meglio. Si riprende dopo una prima parte di Giro deludente con l’arrivo delle vere montagne. Mette in mostra tutte le proprie doti di fondo e attacca sulla salita verso Umbrailpass: resta con Quintana e Pozzovivo, ma lo spettacolo vero arriva in discesa. Una decina di chilometri davvero pennellati per andare a riprendere Landa e batterlo con una curva da maestro sul traguardo. L’Italia esulta grazie al suo fenomeno.

Mikel Landa, voto 8: dalla caduta prima del Blockhaus ad una seconda vittoria sfiorata. Anche oggi deve accontentarsi del podio, trovandosi davanti un avversario troppo forte. Parte ancora una volta all’attacco sin dall’inizio e dà spettacolo, passando per primo in vetta sulla Cima Coppi. Dà tutto sull’Umbrailpass, ma viene raggiunto da Nibali che lo beffa all’arrivo. Per lo spagnolo la consolazione della maglia blu.

Nairo Quintana, voto 6: difficile capire le intenzioni odierne del colombiano, che non attacca praticamente mai. Si limita a seguire Nibali in salita, perdendo poi contatto in discesa. Le situazioni comunque sorridono al capitano della Movistar che ora è vicinissimo alla maglia rosa.

Domenico Pozzovivo, voto 7,5: super giornata per il lucano che resta con Nibali e Quintana (salvo poi perdere qualche metro in discesa). Il sogno top-5 è ancora vivo: l’obiettivo potrebbe essere vincere una tappa in questo finale di Giro.

Ilnur Zakarin, voto 7: in salita ne ha, e anche tanto. In discesa molto meno, e rovina tutto il gran lavoro fatto sull’Umbrailpass. Il russo comunque c’è e lo sta dimostrando giorno dopo giorno. Può davvero togliersi qualche bella soddisfazione.

Thibaut Pinot, voto 5: ci si aspettava tantissimo dal francese per questa terza settimana, invece la solita incostanza. Perde davvero tanto sull’Umbrailpass, non sembra averne per stare con Nibali e Quintana in questo finale di Giro.

Tom Dumoulin, voto 7: il problema intestinale avuto pochi chilometri prima dell’ultima salita poteva metterlo fuori gioco. L’olandese invece dimostra davvero un coraggio impressionante e mantiene la calma non perdendo troppo dagli attaccanti. La maglia rosa è ancora sua, anche se il vantaggio è molto minore.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *