Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: le pagelle della seconda tappa. Greipel fenomeno, sbagliano Ewan-Gaviria. Nibali ci prova con la squadra

Pubblicato

il

Seconda tappa del Giro d’Italia numero 100: partenza da Olbia e arrivo a Tortolì per una frazione che nascondeva qualche insidia, superata al meglio da velocisti e uomini di classifica. A spuntarla in volata è stato André Greipel che ha conquistato anche la Maglia Rosa. Andiamo a rivivere la corsa con le pagelle dei protagonisti.

André Greipel, voto 9: la Lotto-Soudal e il suo Gorilla sbagliano una volta, ma non due. Dopo l’errore di ieri, con la terza piazza che non ha assolutamente soddisfatto il campione tedesco, arriva una vittoria convincente da parte del teutonico che si porta a casa dunque il settimo successo sulle strade della Corsa Rosa. Sfrutta il contatto tra Gaviria ed Ewan, conduce al meglio la propria volata e fa colpo doppio portando a casa anche la maglia di leader. Domani potrebbe confermarsi.

Roberto Ferrari, voto 8: da pesce pilota ad una vittoria sfiorata. Il velocista della UAE Emirates va vicinissimo ad un trionfo che sarebbe stato eccezionale. Non trova il capitano Sacha Modolo alla sua ruota e allora decide di mettersi in proprio, facendo la sua volata di rimonta. Trova il varco giusto, ma non riesce a recuperare un Greipel lanciatissimo. Seconda piazza di gran valore.

Jasper Stuyven, voto 8: anche qui è l’ultimo uomo a far la volata visti i problemi di Giacomo Nizzolo (staccato praticamente a 40 chilometri dall’arrivo). Altro sprint di rimonta per il belga che oggi vestiva la Maglia Bianca: ottima la terza piazza per il corridore della Trek-Segafredo.

Fernando Gaviria, voto 6: altra giornata tutt’altro che positiva per il leader della QuickStep-Floors. La squadra per la seconda volta consecutiva non lavora bene, ma il colombiano è comunque in zona perfetta a 300 metri dall’arrivo. Lo sprint parte e sembra poter scaturire la propria potenza, prima del contatto con Ewan che gli fa perdere il passo. Quarta piazza finale.

Kristian Sbaragli ed Enrico Battaglin, voto 7: altra buona giornata per i passisti veloci azzurri di Dimension Data e LottoNL-Jumbo che non hanno la gamba per viaggiare al ritmo dei più forti velocisti al mondo, ma si piazzano in quinta e sesta posizione.

Vincenzo Nibali, voto 7: per lui e per il suo Team Bahrain-Merida. Non ha paura lo Squalo e fa attaccare la propria squadra in discesa. Non c’è il buco, ma la convinzione e la voglia di attaccare possono spaventare gli avversari. Da sottolineare anche il 13mo posto finale.

Daniel Teklehaimanot, voto 9: secondo giorno in fuga per il campione eritreo e obiettivo raggiunto. Domani vestirà la maglia azzurra (sfiorata anche quella ciclamino).

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato RCS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *