Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2017: i gregari. Movistar e Sky le più attrezzate. Nibali avrà aiuti all’altezza in salita?

Pubblicato

il

Il ciclismo, uno sport individuale dove la squadra può fare la differenza. Tra gli addetti ai lavori è ormai noto che, oltre ad avere una grande individualità, c’è bisogno ovviamente anche del conforto del team per riuscire a conquistare i risultati più importanti. Lo si è visto negli ultimi anni con il compianto Michele Scarponi: indimenticabile la sua attesa nel 2016 sulla discesa del Colle dell’Agnello in servizio a Vincenzo Nibali. Andiamo a vedere dunque tutti i migliori gregari presenti al Giro numero 100 che partirà venerdì da Alghero.

Rispetto alle ultime stagioni proprio lo Squalo dello Stretto non sembra avere uno squadrone a supporto. Scontato che con il passaggio al Team Bahrain Merida non sarebbe riuscito a portare al via tutti i migliori gregari di cui magari poteva disporre con la maglia dell’Astana. Da capire quanto i vari Siutsou, Pellizotti e Visconti potranno tenere i ritmi del proprio capitano in salita. Per la pianura invece con Gasparotto, Boaro e Moreno non dovrebbero esserci problemi. L’uomo più fidato è ovviamente Valerio Agnoli, che ha seguito Nibali in ogni squadra.

Molto più performante sembra essere la Movistar di Nairo Quintana. In pianura basterebbe il solo Daniele Bennati per restare coperto. In salita poi Anacona, Herrada e Izagirre possono stare almeno fino agli ultimi cinque chilometri con il proprio capitano. Una seconda punta di livello invece è Andrey Amador, che può vantare addirittura su un quarto posto finale in classifica generale nel 2015.

Schema diverso quello del Team Sky che punta sul doppio capitano: si deciderà sulla strada chi dovrà puntare alla classifica tra Mikel Landa e Geraint Thomas. Per la squadra britannica c’è un ultimo uomo di gran spessore come Diego Rosa, pronto al definitivo salto di qualità.

Meno pronte alle battaglie sulle grandi salite sembrano essere la FDJ di Thibaut Pinot, la LottoNL-Jumbo di Steven Kruijswijk e la BMC di Tejay Van Garderen.

Per quanto riguarda le volate, invece, la sfida sarà tutta tra i treni della Lotto Soudal di André Greipel e la QuickStep-Floors di Fernando Gaviria, che avranno a disposizione praticamente 6-7 uomini per preparare lo sprint.

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FB Rosa

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *