Seguici su

Ciclismo

Giro di California 2017: il percorso e le tappe ai raggi X

Pubblicato

il

Domenica 14 maggio prenderà il via da Sacramento il Giro della California 2017, breve corsa a tappe statunitense giunta alla sua edizione numero 12 dopo l’esordio del 2006. Di seguito vi presentiamo il percorso e le tappe in programma.

Prima tappa, Sacramento – Sacramento, 167 km
Frazione interamente dedicata ai velocisti che non presenta difficoltà altimetriche e con finale in circuito. Tutto apparecchiato per una frazione molto veloce e che si concluderà in volata.

Seconda tappa, Modesto – San Jose, 144 km
Si inizia a fare sul serio. Parte centrale di corsa molto mossa con addirittura 5 gran premi della montagna in rapida successione. Il penultimo Gpm sarà il Monte Hamilton, 7 chilometri con una pendenza media prossima al 9% posto a circa 50 chilometri dal traguardo, molti dei quali in discesa. Insidioso anche il finale con due salitelle prima dell’arrivo.

Terza tappa, Pismo Beach-Morrow Bay, 192 km
Tornano in scena le ruote veloci: tappa sostanzialmente pianeggiante con un unico Gpm nella fase centrale piuttosto agevole che non dovrebbe creare problemi ai fuggitivi o al gruppo.

Quarta tappa, Santa Barbara – Santa Clarita, 159 km
Quattro GPm ma piuttosto facili caratterizzano il percorso di questa frazione, che però potrebbe favorire i fuggitivi proprio a causa del percorso mosso. Facile ipotizzare una volta di gruppo compatto, altrimenti, nonostante gli ultimi 40 chilometri siano tutti in leggero falsopiano ascendente.

Quinta tappa, Ontario – Monte Baldy, 125 km
Primo arrivo in salita. Tappa dalla struttura classica con la salita di Glendora Ridge nelle fasi iniziali (9 chilometri con una pendenza media del 7%) prima di una lunga discesa. A circa 40 chilometri dal traguardo inizierà la scalata di Glendora Mountain (12 chilometri al 5%) che porteranno, senza discesa alla scalata finale. Salita lunga, 8 chilometri, e impegnativa, con pendenza media all’8%.

Sesta tappa, Big Bear Lake, cronometro individuale, 15 km
Poco da segnalare: una crono completamente pianeggiante che però potrebbe dare uno scossone importante alla classifica generale, nonostante la tappa impegnativa del giorno precedente.

Settima tappa, Mountain High – Pasadena, 125 km
Per la frazione conclusiva si inizia in quota per arrivare in pianura. Tre salite nella pèarte centrale di corsa, l’ultima delle quali, un Gpm di terza categoria, a 40 dall’arrivo. Probabilmente la corsa si risolverà con una volata ristretta.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *