Seguici su

Artistica

Ginnastica, tutte le atlete della Hall of Fame: Comaneci, Korbut, Latynina le grandi, Chusovitina la novità, ci sono 3 italiani

Pubblicato

il

Sabato la Hall of Fame della Ginnastica si è arricchita di quattro nuove presenze tra cui spiccano Oksana Chusovitina e Alicia Sacramone. La 41enne uzbeka è stata la prima atleta ancora in attività a essere inserita tra le più grandi della storia della Polvere di Magnesio: la Hall of Fame comprende ginnaste e ginnasti che si sono messe in luce a suon di successi, di movimenti speciali o per il loro potere carismatico e per la loro influenza.

La bacheca fu aperta per la prima volta nel 1988, facendo spazio a Olga Korbut, colei che dominò prima dell’avvento di Nadia Comaneci. La Reginetta per eccellenza fu la seconda a farsi largo tra le leggende, nel 1993 dopo aver cambiato la storia con i suoi 10 perfetti alle Olimpiadi di Montreal 1976. Larisa Latynina, la donna più medagliata dei Giochi Olimpici (considerando tutti gli sport), venne premiata soltanto nel 1998.

Non ci sono italiane nella Hall of Fame (probabilmente ci entrerà Vanessa Ferrari tra qualche anno) ma al maschile facciamo bella figura grazie a Franco Menichelli, Savino Guglielmetti e Bruno Grandi (fino allo scorso anno Presidente della Federazione Internazionale). Di seguito tutti gli atleti inseriti nella Hall of Fame.

 

2017

Oksana Chusovitina

Alice Sacramone

Shun Fujimoto

Alexei Nemov

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *