Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica Ritmica, Europei 2017 – Italia d’argento con la squadra juniores! Sul podio dopo 21 anni, Agiurgiuculese e Baldassarri senza medaglie

Pubblicato

il

Si sono conclusi gli Europei 2017 di ginnastica ritmica. A Budapest (Ungheria) l’Italia ha conquistato una storica medaglia d’argento con la squadra juniores: era da Oslo 1996 che le azzurrine non riuscivano a salire sul podio, da quando la formazione guidata ai tempi da Emanuela Maccarani (poi CT delle grandi Farfalle) riuscì a mettersi al collo un bronzo.

Oggi hanno fatto festa grande le bravissime Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Talisa Torretti e Rebecca Vinti. L’Italia è stata capace di realizzare un rilevante 16.700 con le clavette dopo aver concluso le qualifiche in quarta posizione. La nostra Nazionale si è dovuta arrendere al cospetto dell’inarrivabile Russia (16.950), terzo posto per Israele (16.600).

 

Giornata no, invece, per Alexandra Agiurgiuculese che ha concluso all’ultimo posto (14.750)  la Finale di Specialità con la palla. La 16enne di origini rumene ha commesso un errore importante nell’unico atto conclusivo che ha conquistato in questa manifestazione. Ci si aspettava qualcosa in più dal nostro piccolo fenomeno, in stagione capace di salire due volte sul podio in Coppa del Mondo, ma che invece non è riuscita a esprimersi nel migliore dei modi, pagando un po’ l’emozione del grande evento. Alex avrà tutto il tempo per rifarsi e per puntare al grande obiettivo del quadriennio: le Olimpiadi di Tokyo 2020.

L’Italia per la prima volta nella sua storia aveva conquistato due Finali di Specialità agli Europei. L’altro pass era stato firmato da Milena Baldassarri, micidiale classe 2001 che però non è riuscita a essere precisissima nel momento più importante, concludendo al settimo posto con il suo nastro (15.800).

 

Giornata memorabile per le gemelle Averina, due russe che hanno letteralmente dominato la competizione. Dina ha vinto al cerchio (18.200) e con il nastro (17.625), Arina si è imposta con la palla (18.850) e con le clavette (19.075). La Russia ha vinto anche l’argento con il cerchio e con la palla grazie ad Aleksandra Soldatova (18.150 e 18.125) e l’argento con le clavette per mano di Dina Averina (19.000). La Russia ha mancato la doppietta solo al nastro per merito della bulgara Katrin Taseva (17.150).

Le medaglie di bronzo: la bulgara Neviana Vladinova al nastro (16.975), l’israeliana Linoy Ashram alle clavette (17.750) e al cerchio (17.975), la bielorussa Alina Harnasko alla palla (17.550).

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *