Seguici su

Formula 1

F1, GP Spagna 2017: dati, statistiche e curiosità

Pubblicato

il

In vista del GP di Spagna 2017, quinta prova del Mondiale F1 e seconda sul suolo europeo, alcuni dati statistici riguardanti la storia del campionato sul tracciato di Barcellona, presente ininterrottamente nel calendario iridato dal 1991:

La prima edizione del GP disputata al Montmelò viene ricordata per il favoloso sorpasso di Nigel Mansell su Ayrton Senna, con l’inglese della Williams che superò il brasiliano della McLaren in fondo al rettilineo, dopo averlo percorso letteralmente ruota a ruota affiancato al proprio rivale. Mansell vinse poi quella gara, mentre Senna terminò al 5° posto.

Uno degli eroi di casa del week-end che sta per arrivare, Fernando Alonso, è l’unico pilota spagnolo ad aver vinto il GP di casa nella storia della F1. Lo ha fatto in due occasioni: nel 2006 alla guida della Renault e nel 2013 con la Ferrari.

L’altro pilota spagnolo presente nella attuale griglia della F1 è Carlos Sainz Jr. Nella passata edizione del GP, il 22enne pilota della Toro Rosso ha ottenuto la sesta posizione finale, suo miglior risultato di sempre nel campionato, a pari merito con quelli ottenuti negli Stati Uniti ed in Brasile, sempre nel 2016.

Con la vittoria ottenuta nella edizione dell’anno passato, la sua prima ed al momento unica affermazione in F1, Max Verstappen è diventato il pilota più giovane di sempre a conquistare un trionfo nella categoria. Il nuovo record da lui fissato è di 18 anni e 288 giorni, battendo il precedente primato di Sebastian Vettel per 2 anni e 210 giorni, che il tedesco aveva stabilito grazie alla vittoria di Monza, nel 2008.

Sempre con riguardo al successo di Verstappen nel GP di Spagna 2016, Max è diventato il decimo vincitore diverso nelle ultime 10 edizioni della corsa spagnola. La serie è iniziata nel 2007 con Felipe Massa, proseguendo poi con Kimi Raikkonen, Jenson Button, Mark Webber, Sebastian Vettel, Pastor Maldonado, Fernando Alonso, Lewis Hamilton, Nico Rosberg ed infine l’olandese della Red Bull.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

davide.brufani@oasport.it

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *